martedì 31 maggio 2011

Intervista IndiePatica n. 4: THE JACQUERIES!

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

Stavolta abbiamo messo sotto torchio The Jacqueries (Andrea Catenaro-voce e chitarra, Marcello Newman-chitarra e cori, Alex Germano-basso e cori e Giorgio Ruzziconi-percussioni), quartetto romano con radici familiari sparse tra l'Australia e l'Ohio.
Col primo EP, Childs play, pubblicato nella collana "24" della 42records (potete ascoltarlo a questo link), ottengono già riscontri più che positivi: video passati su Mtv (non solo la versione italiana, ma persino quella sudamericana), brani programmati su RadioRai2 e poi su radio svizzere e tedesche, spazi su Rolling Stone...giovanissimi e già sotto i riflettori, ci si domandava se si trattasse della next big thing dell'indie(pop)rock italiano o di un'altra meteora. E poi è arrivato Excitement, il primo LP.

lunedì 30 maggio 2011

Anteprima trentatreesima puntata!

Nella trentatreesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 30 maggio alle 19:

interviste a:
  • TWO DOOR CINEMA CLUB
  • SHIVA BAKTA + Garrincha Records

musica indipendente:
  • Ettore Giuradei
  • Colore Perfetto
  • Heike Has The Giggles
  • 33ore

nuove uscite discografiche:
  • Amycanbe
  • Piet Mondrian

E le RUBRICHE:
La 20esima puntata de L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
La 15esima di DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,
La quarta di INDIE RIVIERA...
e LA PRIMA di COLAZIONE INDIEPATICA, a cura di THE BREAKFAST JUMPERS

e naturalmente i concerti della settimana 30 maggio - 5 giugno...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

sabato 28 maggio 2011

A Classic Education: perle in giro per la rete

Lo abbiamo ospitato Lunedì 23 maggio in diretta (trovate il podcast a questo link) - ma lo apprezzavamo già da tempo. Proprio la puntata è stata pretesto per andare a cercare in rete qualcosa di particolare che riguardasse Jonathan Clancy e il suo progetto principale: A Classic Education.

Oltre all'ultimo EP (Hey there stranger, in streaming su Breakfast Jumpers) e alla recensione di Indie Riviera, attraverso l'ottimo blog di Jonathan abbiamo trovato altre perle che ci piace condividere qui.
Iniziando dal video di I Lost Time, realizzato da Enrico Boccioletti (Death in Plains, che ce ne ha parlato in una recente intervista). In rete si trova anche il download del remix del brano [tasto destro-salva con nome], curato dai Visions of Trees.


A Classic Education / I Lost Time from Enrico Boccioletti on Vimeo.

venerdì 27 maggio 2011

Trentaduesima puntata: 23 maggio!

La playlist della trentaduesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Two Door Cinema Club – What you know
Animal Collective – Graze
The Wombats – Walking Disasters
A Classic Education – Gone to the sea
Welcome Back Sailors – I’ll be there
Bon Iver – Calgary
Il Cielo di Bagdad – Lalalala, ok
Lava Lava Love – Winona
Canadians – Yes Man
Edipo – I baristi stagionali
Casa del Mirto feat. Freddy Rupert – Just Promise
A Toys Orchestra – Celentano
Il Santo Niente – Prima della caduta
The Jacqueries – She’s not fond of love songs
His Clancyness – Vampire Summer
British Sea Power – Who’s in control


Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)



In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in diretta telefonica, Jonathan Clancy degli A Classic Education (ma anche His Clancyness), che ci ha parlato del suo amore per la musica, del recente tour negli Stati Uniti assieme ai British Sea Power e dell’ultimo EP, Hey there stranger;
  • al telefono, Florencia e Dietnam, rispettivamente voce e basso dei Lava Lava Love, gruppo nato da due costole dei Fake P e dei Canadians, attualmente in fase di mastering del secondo lavoro, dopo il buon riscontro ottenuto dal primo EP, Their first extended play: e proprio della nascita del gruppo, del primo risultato del loro incontro e delle novità del secondo lavoro (che sarà un LP) ci hanno parlato i due ospiti;
  • per la diciannovesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato in diretta skype i Welcome Back Sailors, che suoneranno nell’ambito del Summer Student Festival di Padova (che Enver ci ha presentato);
  • per la quattordicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ci ha presentato uno splendido brano di Casa del Mirto feat. Freddy Rupert;
  • per la terza puntata della sua rubrica, Francesco di Indie Riviera ci ha parlato di possibili nuove prospettive di guadagno della musica attraverso internet (attraverso un interessante parallelismo coi siti porno), e ci ha quindi presentato il primo singolo pop della stagione estiva 2011: il nostro amico Edipo con la sua “I baristi stagionali”;

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti nella settimana 23-29 maggio, Two Door Cinema Club, The Wombats, Animal Collective, Bon Iver, Il Cielo di Bagdad, A Toys Orchestra (EP Rita Lin Songs a questo link), Il Santo Niente, The Jacqueries e British Sea Power.


vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO va in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici!

giovedì 26 maggio 2011

Il Santo Niente a Roma: DUE BIGLIETTI IN REGALO!

Sabato 28 maggio, a tre anni dall'ultima esibizione, Umberto Palazzo tornerà a Roma con Il Santo Niente, gruppo da lui stesso fondato nell'autunno 1993 a Bologna.
L'evento è organizzato da AnnoZeroLive (a questo link tutti i dettagli, a quest'altro la pagina facebook) e avrà luogo all'Init (via della Stazione Tuscolana 133), con inizio dopo le 22.30 e l'apertura dell'ottimo Spiral 69, che abbiamo avuto ai nostri microfoni tempo fa.

L'ultimo disco de Il Santo Niente è datato 2005: Il Fiore dell'Agave, primo "ritorno sulle scene" della band, con formazione rinnovata, a distanza di 8 anni dal precedente "Sei na ru mo'no wa na'i", che non è un detto abruzzese ma la traduzione giapponese del nome del gruppo.

A 6 anni da questo fortunatissimo album (che trovate in download sul blog dei nostri amici di Breakfast Jumpers), sembra che sia alle porte la pubblicazione di un nuovo lavoro.
Ma non è l'unica novità: il concerto di sabato sarà il pretesto per presentare “Generazioni: tributo al Santo Niente”, un progetto di MagMusic e Disco Dada (tutti i dettagli qui).

Veniamo al contest: questa volta, grazie a Umberto in persona e agli amici di AnnoZeroLive, possiamo far felici ben due fan.
Regalaremo infatti UN BIGLIETTO a due persone, estratte tra quelle che risponderanno correttamente a questa semplice domanda:  
come si chiama il progetto parallelo di Umberto Palazzo, tuttora in piena attività e di cui si sono occupati anche diversi blog e siti USA?
scrivete la risposta a indiepatici@gmail.com, indicando nella mail il vostro nome e cognome!
Venerdì pomeriggio nei commenti a questo post annunceremo i vincitori, che troveranno il loro nominativo direttamente in cassa all'Init sabato sera.

Vi lasciamo con la nostra canzone preferita de Il Santo Niente:

mercoledì 25 maggio 2011

Piet Mondrian: CARNE CARNE CARNE ep

Li abbiamo avuti ospiti in trasmissione poco più di un mese fa (qui trovate il podcast), e proprio in quell'occasione, tra le altre cose si era parlato con Michele della loro migliore arma (di autodifesa): il cinismo. Che a noi era sembrato il punto fermo, il tratto caratterizzante delle loro canzoni.

In questi giorni, i PIET MONDRIAN hanno rilasciato (per Urtovox) un EP dal titolo "Carne carne carne", che in quella stessa direzione si pone. Si tratta infatti dell'anticipazione del prossimo album del duo toscano, Michele Baldini-Caterina Polidori, che sarà a quanto pare un concept basato sui vizi capitali. Per ora ci accontenteremo di scoprire il loro punto di vista sull'accidia e la lussuria (la title track Carne Carne Carne e la traccia 2, Accidia).
Quanto agli altri due brani dell'EP, Bella scoperta e Vortici di luce, sono pezzi che i Piet Mondrian suonano nei loro live già da un po', e che non erano contenuti nel primo, sorprendente Misantropicana.

Ecco a voi lo streaming, e fino al 31 maggio il download gratuito dell'EP:


Piet Mondrian - Carne Carne Carne Carne Ep by Piet Mondrian

martedì 24 maggio 2011

Votantonio Votantonio Votantonio!!!

PREMESSA: no, normalmente non ci interesseremmo dell'Heineken Jamming Festival. Né andremmo a vedere concerti di cariatidi o gruppi che ormai fanno musica con generatore automatico di accordi.
Ma questa volta si rende necessaria un'eccezione.

Una band di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa (al link potete anche scaricare gratuitamente un EP), i Tommaso Lòstia &One Eyed Jack's Band, ha infatti deciso di tentare la scalata. Si sono presentati alle selezioni del contest degli emergenti, e hanno superato la scrematura più dura. Beh, ottimo risultato, essere fra i primi 30. A noi non basta!

Vogliamo far salire di posizioni questi ragazzi. Per convincervi non facciamo altro che postarvi il brano con cui si presentano. Decidete voi se seguire il consiglio. La pagina per votare è questa (al link potrete anche vedere la loro esibizione live).

lunedì 23 maggio 2011

A Toys Orchestra in download gratuito!

Attenzione: questo post esploderà come i messaggi del capo dell'Ispettore Gadget!

E' un'occasione da cogliere al volo quella che vi si prospetta: solo per altre 24 ore potrete scaricare gratuitamente un EP. Non un EP qualunque. Stiamo parlando di Rita Lin Songs, un regalo che gli A TOYS ORCHESTRA hanno voluto fare ai fan, ma soprattutto a loro stessi.

Incapaci di aspettare a mani incrociate (si fa per dire) l'uscita del nuovo album, Enzo Moretto e soci hanno infatti deciso di farlo precedere da questa raccolta di 6 brani, a cui hanno collaborato musicisti del calibro di Enrico Gabrielli e Enzo Cimino (Mariposa), Andrea Appino (The Zen Circus), Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), Fausto Ferrara (già membro degli ATO).

Rita Lin Songs by a toys orchestra

Tra i pezzi spiccano decisamente:
la cover di "The Chaffeur", dei Duran Duran;
la versione italiana di "Celentano" (la nostra preferita), brano dell'ultimo, fortunatissimo "Midnight Talks", in cui spicca la collaborazione di Andrea Appino, che compare nei credits come "consulente alla lingua di Dante";
e la finale "Noir Dance", elegantissima, che vede la partecipazione di Fausto Ferrara.

E in concomitanza con l'uscita dell'EP, la band presenta anche il video di Backbone blues, altro brano contenuto in Midnight Talks. Eccolo a voi:

sabato 21 maggio 2011

Anteprima trentaduesima puntata!

Nella trentunesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 23 maggio alle 19:

interviste a:
  • JONATHAN CLANCY
  • Dietnam (LAVA LAVA LOVE & CANADIANS) & Florencia Di Stefano (cantante dei LLL)

musica indipendente:
  • Il Santo Niente
  • The Jacqueries
  • Il Cielo di Bagdad
  • Welcome back sailors

nuove uscite discografiche:
  • Bon Iver
  • A Toys Orchestra
  • Edipo

LA DICIANNOVESIMA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
LA QUATTORDICESIMA DI DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,
...e LA TERZA PUNTATA di INDIE RIVIERA!

e naturalmente i concerti della settimana 23-29 maggio...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...


"She's not Fond of Love Songs" THE JACQUERIES from Veschollywood on Vimeo.

venerdì 20 maggio 2011

Trentunesima puntata: 16 maggio!

La playlist della trentunesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Jang Senato – Io e te
Gurubanana – Liza show
Jarman – Kubrick in September
Aucan – Save yourself
Fleet Foxes – Helplessness blues
Vegetable G – La filastrocca dei nove pianeti
DID – Stop giving up
The Wave Pictures – Now your smile comes over in your voice
Il cane – Oh Havoc
Kardia – Etica
Gazebo Penguins – Senza di te
Gazebo Penguins – Cinghiale
Tiger! Shit! Tiger! Tiger! – Whispers
Opus soup – Opus soup
The Luyas – Too beautiful to work

Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)



In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in diretta telefonica, Francesco degli Aucan ci ha parlato della loro musica, dei concerti dentro e fuori dall’Italia, del modo di suonare e dell’ultimo disco, Black Rainbow;
  • al telefono, Sollo dei Gazebo Penguins, assieme a Luca della To Lose La Track, netlabel (di cui si parla qui) che ha prodotto il loro nuovissimo disco Legna, ci hanno parlato dei rispettivi percorsi (Luca tra l’altro ha raccontato l’esperienza al South by Southwest di Austin, Texas, in compagnia dei Tiger! Shit! Tiger! Tiger!), del loro incontro, di Legna e più in generale delle scelte in tema di distribuzione gratuita, utilizzo di licenze alternative alla SIAE e delle possibilità offerte da internet;
  • per la diciottesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato gli Opus Soup ;
  • per la tredicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ha ceduto il microfono a una band recentemente salita alla ribalta, e che ci ha stupito con effetti speciali (in senso letterale): Il Cane;
  • per la seconda puntata della sua rubrica, Francesco di Indie Riviera ci ha parlato di cloud music e presentato un brano dei The Wave Pictures.

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti nella settimana 16-22 maggio, Jang Senato, Gurubanana, Jarman, Fleet Foxes, Vegetable G, DID, Kardia e The Luyas.


vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO va in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici!