Visualizzazione post con etichetta intervista lorenzo urciullo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta intervista lorenzo urciullo. Mostra tutti i post

giovedì 17 marzo 2011

SPIN OFF n. 2: COLAPESCE

Per questa seconda puntata di SPIN OFF è con noi Lorenzo Urciullo, già noto in quanto cantante degli ottimi Albanopower, ora impegnato anche in un progetto solista, come COLAPESCE.  

Chi sia Colapesce, ce lo racconta Lorenzo sulle sue pagine internet: "(...)  Presto Colapesce avvertì un fermento, un’energia che gorgogliava nel mar di Sicilia. Le acque ribollirono e si sentì perduto. Intrappolato da un vortice, vide tutto nero. Si risvegliò al tocco gentile di una sinuosa sirena che lo aveva condotto al sicuro dentro un palazzo di cristallo. La sirena gli servì un tè, caldo e vigoroso, che gli fece passare il mal di testa. Era bellissima. E per la prima volta in vita sua Colapesce si sentì a casa. (...) Da allora qualcuno dice che Colapesce tornerà a galla quando sulla terra sarà finita l’ingiustizia; qualcun altro che la corte è ancora là, come spettri in eterna attesa; altri ancora credono che stia lottando con il magma sorreggendo la Sicilia. Ma nessuno ha pensato che forse non leggeremo mai la sua relazione perché Colapesce non vuole più tornare indietro".

A voi l'intervista, per metà ripresa dalla decima puntata de Gli IndiePatici (al link trovate il podcast), per metà frutto di successive conversazioni - da qui il nome di Spin Off, di questa rubrica.

IndiePatici: Il nome “Colapesce” proviene da racconti dell’entroterra siciliano. Come è nata l’idea di questo progetto?
Lorenzo: Il progetto è nell’aria già da qualche anno, anche se si è concretizzato poi nell’ultimo anno. Il nome viene da una vecchia leggenda siciliana, del periodo di Federico II di Svevia. Questo essere, o forse il mostro, Colapesce è sotto il mare a reggere una delle tre colonne della Sicilia logorata dalla lava dell’Etna.

2) Il progetto Colapesce è più intimo, rispetto ai tuoi lavori paralleli (AlbanoPower). L’obiettivo è comunicare sensazioni, è questo che ti ha spinto verso il cantautorato?
In realtà porto avanti entrambi i lavori. Con Colapesce uso l’italiano, perché trovo più semplice comunicare, arriva prima rispetto all’inglese. Sono in una fase sperimentale per cui non ho ancora chiare future evoluzioni.

venerdì 17 dicembre 2010

Decima puntata: 13 dicembre

La playlist della decima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
I Quartieri - La stanza di Mimì
Leggins - The darkest night
Non voglio che Clara - Le guerre
Amor Fou - De Pedis
Bachi da Pietra - Orologeria
DDMMYYYY - Bronzage
Bad Apple Sons - The Claim
Colapesce - Fiori di lana
Zen Circus - Andate tutti affanculo
Jeff the Brotherhood - Bone jam
Twiggy Frostbite - Morning
Madeline - Boy you loved to watch me cry
La Claque di Dafne - Elettra
Amycanbe - Killer bees


Per ascoltare il podcast e scaricarlo,





In questa puntata i conduttori Banale e TenderBranson hanno ospitato in studio GIANLUCA POLVERARI, dj e speaker di Radio Città Aperta, da anni attivo nella scena indipendente anche tramite il suo ottimo myspace e la trasmissione Puzzle.
Insieme hanno presentato:
  • in collegamento telefonico, Miky dei Leggins, che si esibiranno venerdì 17 dicembre al Mads di Roma, nell'ambito della rassegna La tua Fottuta Musica Alternativa; 
  • Lorenzo Urciullo, voce degli Albanopower, che ci ha parlato del suo pluripremiato progetto solista, Colapesce, con all'attivo un EP e in preparazione un tour che lo vedrà affiancato da Alessandro Raina degli Amor Fou;
  • ancora, in conclusione, in diretta dal Dimmi di sì si è cercato di parlare con I Quartieri, per presentare la serata di lunedì 13, che li vedeva aprire il concerto degli AMYCANBE; serata presentata per l'appunto dagli IndiePatici, e che a giudicare dalla partecipazione e dalle recensioni è stata un successo (ringraziamo tutti quelli che lo hanno reso possibile, Leonardo e Francesco del Dimmi, Fabio Grande, Davide Caucci per le dritte...).
Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 13-19 dicembre, Non voglio che Clara, Amor Fou, Zen Circus, DDMMYYYY, Bachi da Pietra, Bad Apple Sons, Jeff the Brotherhood, Twiggy Frostbite, Madeline.
In conclusione, per l’angolo Amarcord, i La Clacque di Dafne.