Visualizzazione post con etichetta tommaso lostia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tommaso lostia. Mostra tutti i post

mercoledì 8 giugno 2011

TOMMASO LòSTIA & ONE EYED JACK'S BAND: VENTO NERO!

Tommaso Lòstia & One Eyed Jack's Band sono tre ragazzi romani: Tommaso Lòstia, Daniele Orange Dezi e Claudio Gatta. Li seguiamo da anni, da prima ancora che la band si formasse (Tommaso si presentava con una chitarra, la sua voce, e nient'altro).
 
Mesi fa vi avevamo già proposto il loro primo EP, Il freddo è uno stato mentale, in free download e licenziato sotto Creative Commons: trovate tutto a questo link. Nel frattempo è proseguita la loro infaticabile attività live nel circuito dei locali indipendenti romani, e hanno continuato a lavorare su nuovi pezzi.

Questa settimana vi presentiamo il loro nuovo singolo: Vento Nero. Per l'occasione abbiamo deciso di farvi raccontare la storia della canzone proprio dall'autore, Tommaso.



"Tre mesi fa gli amici de Il Sottosuono hanno deciso di pubblicare il primo volume di una compilation di musica indipendente romana. Quando ci hanno chiamato, abbiamo subito pensato di registrare "Vento Nero": un pezzo che custodivamo da sempre, avendolo io stesso scritto e composto nel 2004. In questi anni, come fosse un'auto lo avevamo sottoposto a due revisioni. Ci piaceva per il gran tiro, ed è andata a finire che una volta entrati all'Hombrelobo Studio, di comune accordo con Fabio Recchia abbiamo deciso di registrare in presa diretta. Quello che ascolterete è il secondo take. Tutti gli effetti che si sentono sono suonati da noi "real time". Solo voci e cori sono arrivati in un momento successivo. E sì, eravamo piuttosto incazzati".


Vi lasciamo un altro paio di contatti della band:
1) la pagina Facebook
2) il sito ufficiale

E per finire, il link alla rivista Il Sottosuono e alla presentazione del primo volume della compilation!



P.S. AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: per motivi personali la band purtroppo si è sciolta; Tommaso Lòstia è in cerca di un Bassista e un Batterista per formare trio Rock/Grunge/Stoner/Blues/Pop (non esattamente in quest'ordine). Potete contattarlo direttamente su Facebook.

giovedì 4 novembre 2010

Quarta puntata: I novembre

La playlist della quarta puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Four Tet – Angel Echoes

Black Box Revelation – Sleep while moving
Movie Star Junkies – Tongues of Fire
Pontiak – This is Living
Tommaso Lostia – Il freddo è uno stato mentale
Il Pan Del Diavolo – Pertanto
Sad Side Project – Alex
Indie Boys Are For Hot Girl – Dance And Sweat
Rino Gaetano – L’operaio della Fiat
Appaloosa – Savana
The Drums – Forever and ever amen
Ostkreuz Belvedere – Salerno
Phoenix – Lisztomania
Madame Lingerie – Disco inverno
Madreperla – Che cosa sono le nuvole
Afterhours – Sui giovani d’oggi ci scatarro su

In questa puntata i conduttori Banale e TenderBranson hanno presentato:
  • Il Pan del Diavolo, duo palermitano che si esibirà venerdì 5 novembre all’Init di Roma, grande rivelazione dell’anno 2010 con il loro blues rock;
  • gli Appaloosa, gruppo rock strumentale ormai sulla scena da quasi 10 anni (il primo EP è datato 2003), che hanno parlato del live di domenica 7 novembre al Sinister Noise, durante il quale suoneranno tra le altre cose l’ultimo disco, Savana;
  • al telefono, Gianluca dei Sad Side Project, che già avevamo ospitato nel corso della scorsa stagione al FusoLab, ci ha raccontato l’emozione di aprire al Circolo degli Artisti, martedì 2 novembre, il concerto dei Pontiak;
  • da Salerno, gli Ostkreuz Belvedere, alla loro prima intervista, ci hanno regalato qualche anticipazione sul loro live di sabato 6 novembre, proprio al FusoLab di via Giorgio Pitacco 29, Roma (ad entrata gratuita!);
  • La recensione del live del 29 ottobre dei Madame Lingerie, che all’Init ci hanno fatto muovere e favorevolmente impressionato col loro “D’amore, soldi e vendetta“;
  • sono stati poi presentati altri tre gruppi emergenti di ottimo valore (oltre ai già citati Sad Side Project e agli Ostkreuz): i Black Box Revelation, duo blues rock che ha stupito gli addetti ai lavori col disco di debutto “Set your head on fire“; i Movie Star Junkies, gruppo di Torino, di cui ci è rimasta impressa l’esibizione al Mi Ami dello scorso giugno 2010, nel corso della quale hanno dimostrato grandi doti musicali e di spettacolo; nel corso del 2010 hanno pubblicato “A poison tree“; gli Indie Boys Are For Hot Girls, gruppo indierock romano che ha esordito nel 2009 con l’EP “Cheat_Lie_Steal”.
Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana I-7 novembre, Four Tet, Pontiak, Tommaso Lostia & One Eyed Jack’s Band, The Drums, Phoenix (in classifica negli USA con il secondo singolo dall’album Wolfgang Amadeus Phoenix, vincitore del Grammy del 2009 per il rock alternativo), Rino Gaetano (che il 29 ottobre avrebbe compiuto 60 anni), e abbiamo ascoltato un estratto da Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, ucciso il 2 novembre 1975 all’Idroscalo di Ostia, e a cui idealmente era dedicata la puntata.
In conclusione, per l’angolo Amarcord, gli Afterhours.