Visualizzazione post con etichetta interviste indiepatiche. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta interviste indiepatiche. Mostra tutti i post

martedì 7 giugno 2011

Intervista IndiePatica n. 5: LOVE THE UNICORN!

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!


E' il turno di un altro gruppo romano, i Love the Unicorn (i fratelli Marco ed Emiliano, Riccardo, Francesco, ci hanno chiesto di non rinchiuderli nel solito cliché dello strumento di competenza - forse perché ne manca uno, ndr).
Stiamo parlando di una band che ha appena dato alle stampe il primo EP, Back to 98, e di cui ancora si trova poco in giro per la rete. Beh, non ci faremo certo spaventare dal ruolo di apripista, pronti a farlo pesare al mondo intero al primo accenno di successo dei pop kids.


martedì 31 maggio 2011

Intervista IndiePatica n. 4: THE JACQUERIES!

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

Stavolta abbiamo messo sotto torchio The Jacqueries (Andrea Catenaro-voce e chitarra, Marcello Newman-chitarra e cori, Alex Germano-basso e cori e Giorgio Ruzziconi-percussioni), quartetto romano con radici familiari sparse tra l'Australia e l'Ohio.
Col primo EP, Childs play, pubblicato nella collana "24" della 42records (potete ascoltarlo a questo link), ottengono già riscontri più che positivi: video passati su Mtv (non solo la versione italiana, ma persino quella sudamericana), brani programmati su RadioRai2 e poi su radio svizzere e tedesche, spazi su Rolling Stone...giovanissimi e già sotto i riflettori, ci si domandava se si trattasse della next big thing dell'indie(pop)rock italiano o di un'altra meteora. E poi è arrivato Excitement, il primo LP.

martedì 10 maggio 2011

Intervista IndiePatica n. 3: LAPINGRA!

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

Stavolta abbiamo messo sotto torchio i LaPingra, ovvero Angela Tomassone e Paolo Testa, due ragazzi di Isernia che (così si legge nella biografia ufficiale) "decidono di fondere la propria materia musicale in una “no man’s land” sospesa tra elettronica, pop, infantilismo e musica low-fi", e sin dai primissimi mesi (agli inizi del 2007) "riescono nel difficile compito di unire i ritmi freddi ed elettronici del computer, il fascino impreciso dei giocattoli ed il calore del piano e degli strumenti acustici".
Dopo un paio di EP, "LaPingra" e "Farewell Gallinella", finalmente all'inizio del 2011 pubblicano il primo LP, Salamastra, registrato tra Roma e Isernia, presso il Room Room Studio e masterizzato da Mattia Candeloro presso il (M)house Studio di Roma. Visto che ci siamo, vi diciamo anche che la grafica è stata curata da Umberto Petrocelli (Umidelmare).
Prima di andare avanti, una risposta si rende necessaria. Cos'è LaPingra? ce lo dicono loro stessi, attraverso una citazione:  "...e gli abitanti del lago guardarono il magnifico pennuto alzarsi in volo e, additandolo, esclamarono: LAPINGRA! LAPINGRA!".


mercoledì 4 maggio 2011

Intervista IndiePatica n. 2: VIDEODREAMS

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

Prendete i Videodreams: una band che avrebbe voluto puntare ai talent show televisivi, ma poi si è resa conto di rendere meglio in radio e si è rassegnata a preoccuparsi dell'aspetto musicale. Questi quattro ragazzi friulani nel 2010 hanno esordito con The World, ep (in download qui), prodotto da Pasta degli Amari e mixato da Enrico Berto presso il Mushroom Studio. In attesa che un'etichetta si accorga del loro valore e decida di investire su un prossimo lavoro, noi ci godiamo la musica e le parole di Filippo Marra (voce e chitarra), suo fratello Marco (voce e batteria), Maurizio Di Qual (basso) e (per il momento in pausa studio-lavoro, ma attivamente coinvolto nelle registrazioni) Mattia Del Moro (tastiere, chitarra, voce) - noto anche per il suo altro progetto, Brown and the Leaves. Una curiosità: l'artwork della copertina è opera di Filippo Marra.


sabato 9 aprile 2011

Intervista indiepatica n. 1: LO STATO SOCIALE

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

Prendete i Lo Stato Sociale: una band che già dalla scelta del nome ci ha voluto dire qualcosa (che credono nei fantasmi, o che vivono nel passato?). Tre regaz(zi) bolognesi che a volte diventano sei. Nel 2010 l'esordio, con Welfare Pop, ep di debutto (autoprodotto, e in download qui), prodotto da Maolo dei My Awesome Mixtape. Poi a natale nella compilation Il Natale (non) è reale (in download qui), con la canzone Un lavoro come un altro, con cui inizia il rapporto con la Garrincha Records, che li "prenota" per l'uscita successiva, che è proprio di questi giorni: