venerdì 31 dicembre 2010

Anteprima podcast dodicesima puntata!

Visto che stasera sarete impegnati in trenini imbarazzanti che danzano su musiche discutibili, cerchiamo di riempirvi le orecchie con qualcosa di buono durante la giornata.

Ne abbiamo parlato nella dodicesima puntata, ve l'abbiamo promesso, eccovi tre compilation diversissime.

La prima è un regalo natalizio della Famosa Etichetta Trovarobato (questo il sito ufficiale): tutti gli artisti della label che fa capo ai Mariposa e in particolare ad Enrico Gabrielli hanno reinterpretato un brano di un loro collega.
Il risultato è la Trovarobato Songswap (Parcheggio per musicisti sonori). Non vi resta che ascoltare e scaricare (lunedì vi abbiamo fatto ascoltare i Der Maurer):

Trovarobato Songswap by Trovarobato


Passiamo quindi a un progetto assolutamente natalizio.

Si tratta della compilation Il Natale (non) è reale, iniziativa di Matteo Romagnoli della giovanissima Garrincha records, etichetta romagnola che ancora non ha compiuto tre anni di vita.
Se il nucleo del progetto ruota intorno a gruppi e artisti della zona bolognese-romagnola, si evita lo scadimento nel campanilismo con inserzioni di "esterni" quali Shiva Bakta (a cui dobbiamo dire grazie per la scoperta del lavoro). Ve la consigliamo soprattutto per l'originalità dei pezzi, unico punto in comune essendo lo scopo di smontare un po' la classica idea del natale - e delle compilation natalizie (lunedì avete ascoltato i Lo Stato Sociale).

A questo link tutte le info per ascoltare e scaricare!


Resta infine la terza proposta.
Si tratta di Strummerville, l'annuale proposta della Joe Strummer Foundation, associazione nata in memoria del membro fondatore dei Clash e che cerca di "allevare" e dare visibilità a gruppi indipendenti, di qualsiasi estrazione essi siano, e senza porre loro vincoli creativi. Il che si traduce in un mix di generi, ma più in generale di attitudini, che forse preso così com'è farà storcere la bocca, ma d'altro canto ci sembra un ottimo modo per far emergere realtà distanti e che difficilmente comunicano. Questo il link al sito ufficiale.
Anche qui: basta chiacchiere, sotto con la musica (lunedì vi abbiamo fatto ascoltare The Welcome Committee).

Strummerville DIY Top 20 by Strummerville

Nessun commento: