lunedì 16 maggio 2011

IndieCazioni: To Lose La Track!

Quest'oggi, nel corso della 31esima puntata della trasmissione, avremo modo di parlare con i ragazzi di To Lose La Track (Luca e Paola). Come già successo con quelli della Canebagnato Records e con quelli della La Bèl Netlabel, pensiamo che si meritino un approfondimento anche su questo blog.

Tanto per cominciare, To Lose La Track è la prova di quanto internet possa cambiare il mondo della musica (e renderlo sempre più indipendente). Una etichetta con sede a Umbertide, nella provincia di Perugia, che soltanto due mesi fa ha raggiunto (con i Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, una delle band sotto contratto) Austin (Texas), per farsi ascoltare e conoscere al South by Southwest, arcinoto festival di musica e cinema indipendente.



Oltre a questa capacità di sfruttare il web, ci ha colpito la qualità delle pubblicazioni. Senza dilungarsi in un elenco simil lista della spesa, vi basti pensare che la prima uscita ufficiale dei TLLT è stata uno split tra gli As a commodore e i bravissimi Fine Before You Came (realizzato insieme alla Holydays records nel 2005).
Non un nome a caso: quest'oggi infatti ci presenteranno, con l'ausilio di un ragazzo della band, l'ultimissima produzione: LEGNA (di cui trovate una bella recensione su Dance Like...), secondo lavoro dei GAZEBO PENGUINS, trio di "power-post-punk" con base in Emilia (tra Correggio e Zocca) e alle spalle due lavori (che potete scaricare a questo link). Tre ragazzi che non soltanto di Jacopo Lietti (voce di quei FBYC che la TLLT hanno battezzato) sono amici, al punto da commissionargli (dovremmo forse dire scroccargli, per essere precisi) gli artworks, finendo poi per coinvolgerlo direttamente: è lui che canta "Senza di te", traccia numero 3 del disco.

Invitandovi a sintonizzarvi su Fusoradio stasera alle 19 e a seguire sempre il sito ufficiale della To Lose La Track, vi lasciamo con la musica dei Gazebo Penguins, il cui disco (come altri targati TLLT, e come tutte le compilation che trovate sul loro bandcamp) è in download digitale gratuito sul sito della band:

Nessun commento: