venerdì 25 marzo 2011

Speciale Canebagnato nella 25esima puntata!

Nel corso della venticinquesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 28 marzo alle 19
presenteremo un mini-speciale su una netlabel italiana, a cui abbiamo già fatto riferimento in puntate precedenti e che tanto ci piace: la Canebagnato Records.

La Canebagnato ci piace perché ha molta cura per le produzioni, come dimostra il fatto che abbia scelto di occuparsi di un percorso della musica italiana troppo poco battuto, che ci sembra anche riduttivo definire folk-rock, e sbagliato liquidare come "musica d'autore" (che fa sempre un po' snob).
Non solo non stiamo parlando di un progetto snob, ma di un tentativo di portare all'emersione di artisti della scena indipendente, anzi di più, di essere la stessa etichetta milanese il fulcro di questa scena, la leva con cui sollevare un mondo sommerso, spesso anche distante fisicamente (diversi artisti sono del meridione d'Italia, e dunque quello che li lega non è evidentemente un'identità geografica).
Ed anche un altro aspetto ci ha colpito. Sul loro sito ufficiale si legge testualmente: "Canebagnato ascolta tutti i demo che arrivano... (qualcuno diventa disco, qualcuno viene messo in raccolte, qualcuno viene a suonare con noi) ma difficilmente trova per tempo per rispondere". Ci siamo immaginati Nicola fare le poste sotto casa agli artisti che gli siano piaciuti. 

Per riassumere, citiamo le parole del nostro amico Enrico Enver Veronese, che su Italian Embassy ha scritto:  
Dove sono finite quelle etichette che si danno una linea, che promuovono opere affini, che le ammantano nella medesima riconoscibile maniera? Canebagnato è una di queste, residue. Produce canzone d'autore con particolare attenzione alla vocalità e all'atmosfera, inserisce i dischi in involucri digipack molto curati e lancia talenti.


E allora veniamo a noi: 
LUNEDì 28 marzo, dalle 19 alle 21

in diretta su Fusoradio, parleremo con Nicola della Canebagnato, ma anche con Paolo Tedesco (Clouds in a Pocket) e i Morning Telefilm, due delle più recenti produzioni musicali di questa bella realtà musicale. 



e questa è la prima, storica compilation in download gratuito pubblicata dalla Canebagnato nell'ottobre 2007, dal titolo A Living dog is better than a dead lion:

Nessun commento: