mercoledì 4 maggio 2011

Intervista IndiePatica n. 2: VIDEODREAMS

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

Prendete i Videodreams: una band che avrebbe voluto puntare ai talent show televisivi, ma poi si è resa conto di rendere meglio in radio e si è rassegnata a preoccuparsi dell'aspetto musicale. Questi quattro ragazzi friulani nel 2010 hanno esordito con The World, ep (in download qui), prodotto da Pasta degli Amari e mixato da Enrico Berto presso il Mushroom Studio. In attesa che un'etichetta si accorga del loro valore e decida di investire su un prossimo lavoro, noi ci godiamo la musica e le parole di Filippo Marra (voce e chitarra), suo fratello Marco (voce e batteria), Maurizio Di Qual (basso) e (per il momento in pausa studio-lavoro, ma attivamente coinvolto nelle registrazioni) Mattia Del Moro (tastiere, chitarra, voce) - noto anche per il suo altro progetto, Brown and the Leaves. Una curiosità: l'artwork della copertina è opera di Filippo Marra.



THE WORLD
ovvero
Accattat'vill'!

Questo è un sincero appello per tutte le etichette e i booking del paese. Un onesto “che dovemo fa’?” parte da Roma. Da Fusoradio. Da noi.
Gruppi come i Modà ci hanno fracassato le palle, care mie agenzie, e vorrei far notare che prima dell’esplosione dei Negramaro, cantavano in un altro modo. E invece li troviamo in tutti i canali tv, di quelli che le mamme e le nonne ti costringono a guardare. Sappiate che è colpa vostra, ve lo voglio dire. E’ colpa vostra se quella cariatide di Vasco Rossi, che non si regge più dritto, si trova costretto a mettere insieme sillabe di dubbia provenienza per nuovi singoli.
Eh, già.
E sapete perché?
Perché dimenticate e ignorate gruppi come i Videodreams: l'ennesimo bel progetto che probabilmente vi è sfuggito mentre photoshoppavate Alessandra Amoroso. Al cul non si comanda?
A me non me può fregare di meno di descrivervi il suono. E’ l’ora di cliccare play e di spegnere se vi fa schifo.
Sono sicura che la seconda parte dell’ultima frase interessi a pochi..
Abitanti dello stivale, questi sono i Videodreams.



E QUESTA E' L'INTERVISTA INDIEPATICA N.2

1. Date due buoni motivi ai lettori per fare la fatica di cercare la vostra musica in rete e addirittura venire ad un vostro concerto.
Per trovare la nostra musica ci vogliono:
• la digitazione di ben 11 tasti
• 2 click
• aspettare la fine del download
non so cosa ne pensate voi ma per noi la fatica è un'altra cosa.
A chi trova faticoso l'andare ad un concerto invece cosa possiamo dire? Forse nient'altro che "và indavànt!" (che è già il nuovo tormentone dell'estate. A Milano già lo sanno)
.

2. i fratelli Marra faranno la fine dei fratelli Gallagher?
Intendi finire strafatti, strapieni di soldi a scrivere brutte canzoni litigando sulle riviste patinate? Fammici pensare... No non credo. La domanda forse è: i fratelli Gallagher possono dire davvero di essere fratelli? E soprattutto: quante parole si possono comporre anagrammando la parola Gallagher?

3. Avete visto la lista degli artisti all’Heineken Jammin Festival 2011? E’ un bene o un male non essere lì?
No non abbiamo visto la lista dell'HJF 2011 ma quella del Primavera Sound si (la risposta è tra le righe).

4. E' molto difficile trovare un’etichetta che scommetta sui nuovi talenti oggi? (anche voi vi state chiedendo perché lo chiediamo proprio a voi?)
Diciamo che è molto facile trovare chi non lo fa. Punti di vista. Prima di tutto ci scommettiamo noi, ma non è una gara al musicordomo, è aver capito che ne vale la pena (anche perché ho sentito delle voci che ci danno 60 a 1, voi volete puntare?).


(HOLIDAYS ARE OVERRATED SI SCARICA GRATIS A QUESTO LINK)


Vi lasciamo con i contatti della band:
1) la pagina Facebook;
2) la pagina Myspace;
3) una bella recensione su Rockit;
4) il loro canale Youtube.

Nessun commento: