lunedì 18 luglio 2011

Green Like July per Bad Panda Records!

La Bad Panda Records è una netlabel giovanissima, nata a cavallo tra il 2009 e il 2010.
Nella promessa contenuta nel (bellissimo) "manifesto" è riassunto l'intero progetto editoriale e il motivo per cui l'impegno di questi 8 ragazzi va sostenuto e apprezzato:
Bad Panda is a free-download netlabel releasing Creative Commons licensed songs.
One free song every monday
.
Abbiamo approfittato di una uscita davvero speciale, quella di un mini-EP (composto da due cover, Crippled inside di John Lennon e September Gurls dei Big Star) dei Green Like July (che abbiamo intervistato pochi mesi fa - questo il link), per rivolgere qualche domanda a Claudio, responsabile dell'etichetta. Già che c'eravamo, abbiamo chiesto anche alla band pavesina di raccontarci come fosse nata l'idea delle due canzoni - che peraltro vi proponiamo.

Green Like July - Crippled Inside (John Lennon cover) by Bad Panda Records



IndiePatici: la vostra è una netlabel, e quindi internet è la vostra "sede". Cosa vi siete detti nel momento in cui avete scelto questa formula? quale delle sue caratteristiche vi ha convinto? 
BPR: Niente è stato programmato, è stata una cosa spontanea. Credo che internet sia il luogo dove la cultura si diffonde nel modo migliore e più veloce e quindi mi è sembrato naturale piantare le radici nella rete.

Seguite anche la produzione degli artisti o intervenite solo in un momento successivo? e in ogni caso, come scegliete chi proporre?
Ci piacerebbe molto riuscire a seguire anche la produzione, per ora non ne abbiamo la possibilità anche se stiamo facendo passi in avanti. Scegliamo tra coloro che ci scrivono a badpandasubmit@gmail.com o quelli che scopriamo in giro per la rete. Quando c'è passione per quello che si fa, ci piace, il genere musicale non è importante.

Dumbo Gets Mad (di cui abbiamo parlato tempo fa - vedi link), italiano emigrato negli Stati Uniti perché qui non aveva ricevuto le attenzioni che probabilmente già meritava da tempo, è stata una delle sorprese della stagione, ed anche la vostra prima produzione fisica (sotto forma di vinile). Se si guarda all'elenco degli artisti salta subito all'occhio come ce ne siano di ogni continente. Come vi tenete aggiornati? seguite blog, siti, o c'è di mezzo una rete di relazioni personali molto vasta?
Seguo un numero insostenibile di blog, dalle più svariate parti del mondo, gente che scrive di musica in maniera genuina e intellettualmente onesta. E poi tanti bei siti come Bandcamp, Soundcloud, Stereomood, Hypem. E poi ovviamente tantissimi concerti.

La BPR è una netlabel che - secondo il manifesto - propone solo musica in free download e sotto licenza Creative Commons. Dunque non segue le classiche logiche del guadagno. Posso chiedervi come fate a mantenerla? Esistono altri modi per sopravvivere economicamente, quindi...
In effetti rilasciamo tutti i brani sotto licenza Creative Commons, nella maggior parte dei casi in BY-NC-SA, che significa che il pezzo si può utilizzare solo per casi non commerciali (esempio video didattici) e che se si vuole remixare il pezzo lo si può fare, a patto che il nuovo pezzo venga rilasciato allo stesso modo. (Provate a chiedere l'autorizzazione di un pezzo copyrighted per uso didattico, buon divertimento!). Con CC neanche c'è bisogno di chiedere (ma fa sempre piacere sapere chi e come lo utilizza).
In ogni caso se si vuole fare un uso commerciale (advertising, colonna sonora di un film, inserimento in una compilation in vendita), ad esempio di un pezzo di Dumbo Gets Mad bisogna comprare la licenza.
Per ora l'etichetta si mantiene con tanta passione, ma si sta partorendo qualche idea per farla camminare da sola
...

(artwork di Olimpia Zagnoli)


E questo è quello che ci hanno raccontato i Green Like July rispetto alle due cover che hanno realizzato e pubblicato per la BPR:

L’idea era quella di raccogliere due cover che abbiamo registrato nel corso degli ultimi mesi e alle quali siamo particolamente legati. I due brani hanno storie profondamente diverse. Nascono da un periodo di collaborazione con Riccardo Maccabruni e sono stati tutti e due registrati da William Novati ai Downtown Studios di Pavia. Qua finiscono i punti di contatto. “Crippled Inside” è stato masterizzato da Carl Staff, mentre “September Gurls” è stato masterizzato da Doug Van Sloun nei Focus Mastering di Omaha: questo ha dato alle due canzoni due “colori” e due “timbri” diversi. 

Il perchè della scelta dei due brani... John Lennon perchè è John Lennon. 
Per i Big Star... è questo un nostro piccolo tributo ad Alex Chilton. Abbiamo provato a giocare e a divertirci un po’ con gli arrangiamenti, con quel piano e quell’hammond un po’ Roy Bittan, un po’ Al Kooper. Nel testo ci sono anche parti della bella versione delle Bangles.


Ah, naturalmente POTETE SCARICARE GRATUITAMENTE L'EP DIRETTAMENTE SUL SITO DELLA BAD PANDA RECORDS - a questo link.

Nessun commento: