martedì 26 luglio 2011

Vaggimal Records: etichetta della montagna

Vaggimal è una frazione del comune di Sant'Anna d'Alfaedo (Lessinia, provincia di Verona): 732 metri sul livello del mare e 114 abitanti censiti. Si direbbe la comunità con la più alta percentuale di discografici del nostro Paese, se è vero - come è vero - che vi risiedono tutti i membri della Vaggimal Records. La prima etichetta montanara d'Italia.

Non potevo non fare qualche domanda a questi ragazzi, che in poco più di 2 anni hanno prodotto tre interessanti EP (rispettivamente dei Klein Blue, Spagetti Bolonnaise e C+C=Maxigross), che trovate raccolti su questa pagina del sito dell'etichetta.



Ci hanno raccontato un po' di loro, del modo di lavorare, del legame col territorio...beh, leggetevi l'intervista:

1) Non possiamo non iniziare con una domanda sulla dimensione territoriale: in un periodo in cui le etichette indipendenti sempre più spesso stabiliscono la loro sede nella rete, voi vi presentate col nome di un paesino di montagna, anzi di più, come "etichetta montanara". Ci spiegate come sia nata l'idea e perché abbiate deciso di riconoscervi con Vaggimal?
Vaggimal è il paesino dove viviamo da sempre e dove quasi due anni fa è nato il progetto dell'etichetta. Qua abbiamo la nostra sede in cui lavoriamo, registriamo, suoniamo e facciamo le nostre grigliate. Quindi il paese e l'etichetta per noi sono una cosa unica ed inscindibile. Considerando che il concetto fondamentale che vogliamo trasmettere alla gente è la genuinità, Vaggimal Records ci sembrava assolutamente perfetto.

2) Le vostre prime tre produzioni sono espressione dello stesso territorio? la provenienza geografica è un requisito indispensabile per essere prodotto dalla Vaggimal?
Diciamo che la provenienza geografica è un concetto più che altro mentale. Come dicevamo prima Vaggimal dev'essere sinonimo di genuinità. Per noi non ci sarebbe nessun problema a mettere sotto contratto una band proveniente dai deserti dell'Azerbaigian, basta che abbia in comune con noi lo stesso spirito e lo stesso feeling. Anzi, prima o poi speriamo proprio di pubblicare qualcosa di quelle zone. 
Nel caso dei Klein Blue e degli Spagetti Bolonnaise li conoscevamo in parte, essendo molti di loro di Verona, mentre i C+C=Maxigross sono effettivamente di queste cime. Ma non vogliamo scoraggiare le bande che ci contattatano. L'importante è fare qualcosa di veramente notevole.

3) Una volta scelta la band, la seguite davvero in tutto il percorso di vita della musica? sappiamo che intorno all'etichetta avete costruito una struttura che si occupa di registrazione, produzione, booking e promozione...
Quando possiamo cerchiamo di seguire le bande e tutto quello che ruota attorno, preferibilmente dall'inizio. Quindi se possiamo registriamo anche noi, quassù nella nostra baita. Finora l'unico lavoro interamente registrato da noi quassù è stato quello dei C+C=Maxigross. I Klein Blue invece hanno registrato in analogico in un bello studio di Verona (Sottoilmare Studios), mentre gli Spagetti Bolonnaise li ha registrati Suri (Andrea Suriani, dei My Awesome Mixtape e dell'Alpha Dept. Studio, ndr). Sempre sotto la nostra osservazione comunque! 
Seguiamo assolutamente anche la promozione, la parte artistica e di immagine dei gruppi. E il booking per quanto sia possibile. Poi quando nostre band trovano accordi anche con altri booking (gli Spagetti con Headphonesman Booking) ben venga per loro, così suonano di più! 
Per l'ufficio stampa, dopo aver fatto da soli fino ad adesso, ne abbiamo trovato da poco uno buono e simpatico che ci darà una mano (Sullen Press). E quando riusciamo instauriamo collaborazioni con altre etichette che stimiamo, come abbiamo fatto con la romana 42 Records, che ha distribuito digitalmente Spagetti Bolonnaise e C+C=Maxigross.



4) Mi ha colpito particolarmente una "leggenda" circa la nascita del rapporto con gli Spagetti Bolonnaise, seconda band che avete prodotto. Si dice che vi abbiano conquistato con una dimostrazione a casa, potrebbe essere il primo caso di "Vorwerk band"?
Conoscevamo personalmente Oliviero (Farnetti, ndr) e Guido (Bianchini, ndr) per il loro glorioso operato nei Fake P, e musicalmente il Mancho (Andrea Mancin, ndr) per i My Awesome Mixtape. Dopo che ci hanno spiegato che tipo di progetto era siamo corsi (su grazioso invito) a Legnago, nella loro sala prove sotto la casa della nonna di Guido, per sentirli suonare, essendo sprovvisti di registrazioni (esistevano da pochi mesi). Ci sono piaciuti molto, noi gli siamo piaciuti. E la frittata è stata fatta. Con le zucchine dell'orto.

5) Kein Blue, Spagetti Bolonnaise e infine i C+C=Maxigross. Li avete scelti pensando a una continuità (e contiguità) musicale? avete in mente di divenire punto di riferimento per una scena particolare e non sufficientemente promossa finora?
Sicuramente questi tre progetti e rispettivi EP hanno degli elementi in comune. Che magari cogliamo solo noi. Però in realtà li abbiamo prodotti perchè ci facevano impazzire e ci sembravano perfetti per noi! Non era una scelta precisa quella di far uscire tre EP di pop, se si vuole trovare il genere in comune. Tutte e tre le bande hanno in cantiere l'LP d'esordio (il primo che uscirà sarà quello dei Klein Blue, che è quasi finito) e li le cose si evolveranno di molto, essendo maturati tanto e cambiati in meglio. Inoltre abbiamo quasi completato l'ep di una giovanissima band di folk (in italiano) che crediamo si farà notare. Sono veramente profondi. Non vediamo l'ora di farli uscire.
Non crediamo che l'estetica della nostra etichetta, il nostro ambiente e i nostri complessi facciano parte di una scena particolare, semplicemente crediamo di poter regalare alla gente musica e sensazioni calorose, naturali ma curate. Però se tra un po' di tempo i gruppi Vaggimal diventeranno ben riconoscibili tra tutta la giungla indie-ana ci farà solo che piacere!




Vi lasciamo con un po' di link utili:
1) il sito ufficiale della Vaggimal;
2) la pagina Bandcamp;
3) la pagina Facebook;
4) una bella intervista degli amici di Breakfast Jumpers;
5) la pagina Facebook degli Spagetti Bolonnaise...

...e con il loro motto: tra mare e montagna scegli montagna.

Nessun commento: