mercoledì 18 maggio 2011

Spin Off n. 5: Porcelain Raft!

Siamo arrivati alla quinta puntata di Spin Off, le interviste che nascono in trasmissione e continuano dopo, perché ci sono artisti italiani che ci piace continuare a seguire, di cui ci piace raccontarvi di più.


Ospite di questo quinto episodio (gli altri li trovate raccolti a questo link) è un cervello in fuga: Mauro Remiddi, meglio noto come Porcelain Raft. Attualmente risiede a New York, dopo essere stato accolto da Londra e dalla scena indie inglese ed essere diventato amico e sodale degli Yuck, una delle band di spicco della nuova nidiata di musicisti indie-dreamy-pop.

Mauro è un po’ allergico alla produzione e distribuzione musicale “classica”, se è vero che nel suo Bandcamp trovate raccolte estemporanee, demo in free download e parecchi esercizi del suo gusto raffinato. Così come è espressione di questa vena artistica il suo canale di video, tutti realizzati in prima persona, secondo la filosofia del do it yourself.
Chiudiamo l’introduzione ricordando che è da poco uscito il primo EP: si chiama Gone Blind, e lo potete ordinare a questo link.

[segue l'intervista in due parti]

lunedì 16 maggio 2011

IndieCazioni: To Lose La Track!

Quest'oggi, nel corso della 31esima puntata della trasmissione, avremo modo di parlare con i ragazzi di To Lose La Track (Luca e Paola). Come già successo con quelli della Canebagnato Records e con quelli della La Bèl Netlabel, pensiamo che si meritino un approfondimento anche su questo blog.

Tanto per cominciare, To Lose La Track è la prova di quanto internet possa cambiare il mondo della musica (e renderlo sempre più indipendente). Una etichetta con sede a Umbertide, nella provincia di Perugia, che soltanto due mesi fa ha raggiunto (con i Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, una delle band sotto contratto) Austin (Texas), per farsi ascoltare e conoscere al South by Southwest, arcinoto festival di musica e cinema indipendente.



Oltre a questa capacità di sfruttare il web, ci ha colpito la qualità delle pubblicazioni. Senza dilungarsi in un elenco simil lista della spesa, vi basti pensare che la prima uscita ufficiale dei TLLT è stata uno split tra gli As a commodore e i bravissimi Fine Before You Came (realizzato insieme alla Holydays records nel 2005).
Non un nome a caso: quest'oggi infatti ci presenteranno, con l'ausilio di un ragazzo della band, l'ultimissima produzione: LEGNA (di cui trovate una bella recensione su Dance Like...), secondo lavoro dei GAZEBO PENGUINS, trio di "power-post-punk" con base in Emilia (tra Correggio e Zocca) e alle spalle due lavori (che potete scaricare a questo link). Tre ragazzi che non soltanto di Jacopo Lietti (voce di quei FBYC che la TLLT hanno battezzato) sono amici, al punto da commissionargli (dovremmo forse dire scroccargli, per essere precisi) gli artworks, finendo poi per coinvolgerlo direttamente: è lui che canta "Senza di te", traccia numero 3 del disco.

Invitandovi a sintonizzarvi su Fusoradio stasera alle 19 e a seguire sempre il sito ufficiale della To Lose La Track, vi lasciamo con la musica dei Gazebo Penguins, il cui disco (come altri targati TLLT, e come tutte le compilation che trovate sul loro bandcamp) è in download digitale gratuito sul sito della band:

sabato 14 maggio 2011

Anteprima trentunesima puntata!

Nella trentunesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 16 maggio alle 19:

interviste a:
  • AUCAN
  • GAZEBO PENGUINS + To Lose La Track
  • FRATELLI CALAFURIA

musica indipendente:
  • Jarman
  • Kardia
  • Jang Senato
  • Lello Brando

nuove uscite discografiche:
  • Fleet Foxes
  • DID
  • Vegetable G

LA DICIOTTESIMA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
LA TREDICESIMA DI DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,
...e LA SECONDA PUNTATA di INDIE RIVIERA!

e naturalmente i concerti della settimana 16-22 maggio...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

venerdì 13 maggio 2011

Trentesima puntata: 9 maggio!

La playlist della trentesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Videodreams – Give, take and give again
Faust’O – Stracci alle fiamme
Mary in June – Olio, benzina e cherosene
L’orso – Acne giovanile
Dumbo Gets Mad – Eclectic prawns
Porcelain Raft – Tip of your tongue
Summer Heart – Please Stay
No Seduction – Confident
L. Dalt & F. S. Blumm – Quizàs, quizàs, quizàs
Nick Rivera – Butter in my head
Missincat feat. Dente – Capita
Cloud Nothings – Should have
Peckinpah – Call me a believer
Love the Unicorn – This Charming Girl
Vintage Violence – PPP
Guards – Resolution of one

Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)




In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in diretta telefonica, Mauro alias Porcelain Raft, che ci ha parlato di lui, della sua vita all’estero (tra Londra e New York) e naturalmente della sua musica!;
  • al telefono, Michele alias Nick Rivera, assieme ad Elisabetta e Adriano della La Bèl Netlabel, netlabel (di cui si parla qui) che ha prodotto il suo disco Happy song is a happy song, ci hanno parlato di sé, dei rispettivi progetti e più in generale dello stato della musica indipendente in Italia;
  • per la diciassettesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato una bella compilation, realizzata in collaborazione dal Circolo Forestieri e dalla Foolica Records, intitolata “No Poser”, da cui abbiamo ascoltato i No Seduction;
  • per la dodicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ci ha fatto ascoltare un bellissimo brano dei Summer Heart;
  • per la PRIMA VOLTA abbiamo ospitato Francesco di Indie Riviera, che ci ha parlato delle netlabel e introdotto un brano di Dumbo Gets Mad;
  • è quindi toccato a Peckinpah presentarci il suo live di Sabato 14 maggio al Fusolab (con L’orso), in cui suonerà il suo ultimo, bel lavoro, That’s all bad folk, uscito per i nostri amici di Canebagnato Records.

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti nella settimana 9-15 maggio, Videodreams (la loro intervista è a questo link), Faust’O, Mary in June, Love the Unicorn, Cloud Nothings, Vintage Violence, Guards e Missincat.


vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO va in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici!

martedì 10 maggio 2011

Intervista IndiePatica n. 3: LAPINGRA!

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

Stavolta abbiamo messo sotto torchio i LaPingra, ovvero Angela Tomassone e Paolo Testa, due ragazzi di Isernia che (così si legge nella biografia ufficiale) "decidono di fondere la propria materia musicale in una “no man’s land” sospesa tra elettronica, pop, infantilismo e musica low-fi", e sin dai primissimi mesi (agli inizi del 2007) "riescono nel difficile compito di unire i ritmi freddi ed elettronici del computer, il fascino impreciso dei giocattoli ed il calore del piano e degli strumenti acustici".
Dopo un paio di EP, "LaPingra" e "Farewell Gallinella", finalmente all'inizio del 2011 pubblicano il primo LP, Salamastra, registrato tra Roma e Isernia, presso il Room Room Studio e masterizzato da Mattia Candeloro presso il (M)house Studio di Roma. Visto che ci siamo, vi diciamo anche che la grafica è stata curata da Umberto Petrocelli (Umidelmare).
Prima di andare avanti, una risposta si rende necessaria. Cos'è LaPingra? ce lo dicono loro stessi, attraverso una citazione:  "...e gli abitanti del lago guardarono il magnifico pennuto alzarsi in volo e, additandolo, esclamarono: LAPINGRA! LAPINGRA!".


lunedì 9 maggio 2011

IndieCazioni: La bèl Netlabèl

La bèl netlabel loves  the experimentation, the sound of footsteps on the snow, internet & technology, the spring, the sun on the face, listen to music before falling asleep, being alone in the middle of the night,the cries of children that go out of school,the smell of the rain on the warm asphalt,the time of waiting, the moment before each arrival..

E' così che i ragazzi della La Bèl Netlabel presentano il progetto sul loro sito.
E anche se noi ci siamo arrivati partendo dal download del disco di cui tra poco vi parleremo, questa presentazione ci ha colpito davvero. Per un motivo soprattutto: la sincerità.

Niente lodi sperticate, ora. Andiamo al sodo. Nella puntata di oggi, dalle 19 alle 21, potrete ascoltare un'intervista ai due cofondatori di questa netlabel. Insieme a loro, uno dei musicisti prodotti in questo anno e mezzo di vita: Nick Rivera, al secolo Michele Sarti.


Stiamo parlando di Happy Song is a Happy Song, che potete scaricare a questo link. E che è la miglior testimonianza della sincerità di cui sopra: consigliato per amanti della sperimentazione, del rumore dei passi sulla neve, del sole in faccia, dell'ascoltare musica prima di addormentarsi...


...e da questo bel disco è tratto il brano Horn Y Orgy, di cui vi lasciamo il bel video:




sabato 7 maggio 2011

Anteprima trentesima puntata!

Nella trentesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 9 maggio alle 19:

interviste a:
  • PORCELAIN RAFT
  • NICK RIVERA + La Bèl Netlàbel
  • PECKINPAH

musica indipendente:
  • L'orso
  • Vintage Violence
  • Love The Unicorn

nuove uscite discografiche:
  • Cloud Nothings
  • Missincat 

LA DICIASSETTESIMA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
LA DODICESIMA DI DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,
...e LA PRIMA PUNTATA di una nuova rubrica con un ospite a sorpresa!

e naturalmente i concerti della settimana 9-15 maggio...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...




(se questi ragazzi vi hanno incuriosito, vi ricordiamo che SABATO 14 MAGGIO suoneranno - con Peckinpah - al FUSOLAB, via Giorgio Pitacco 29, Roma - INGRESSO GRATUITO!)

venerdì 6 maggio 2011

Ventinovesima puntata: 2 maggio!

La playlist della ventinovesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Giuliano Dottori – Amuleto
Fast Animals and Slow Kids – Lei
LaPingra – Solo un disegno circolare
Babalot – Bruciare
Babalot – Dante
The High Llamas – Woven and rolled
Jules not Jude – Mr Fox
Jules not Jude – Sun after rain
Jules not Jude – Don’t stop your thoughts in a name
Beastie Boys – Make some noise
Bill Callahan – America!
Palkosceniko al Neon – Lucas
ManzOni – Maria
Egokid – Come un eroe della Marvel
Public – Canto per scongiurare
Jim Noir – Happy day today


Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)




In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in collegamento skype, Sebastiano alias Babalot, tornato finalmente sulle scene con un nuovo album, Non sei più, ci ha parlato della sua carriera, degli ultimi anni e del suo modo di vedere la musica;
  • al telefono, Simone Ferrari dei Jules not Jude, band bresciana che nel 2010 ha ottenuto critiche molto positive per All the apples are red, except for those which are not red, e che da pochi giorni hanno rilasciato un EP multimediale, dal titolo Wonderful Mr Fox, registrato a Londra: con lui abbiamo parlato di questa splendida esperienza e delle aspettative della band;
  • per la sedicesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato un progetto importante, non solo musicalmente, ovvero la compilation “ADDOSSO!”, curata dall’ANPI, da cui ci ha fatto ascoltare i ManzOni ;
  • per l’undicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ci ha fatto ascoltare un bellissimo brano di The High Llamas;
  • è quindi toccato a Stefano dei Palkosceniko al Neon, band della provincia romana che Sabato 7 maggio presenterà il nuovo lavoro, Lucas (quarto LP della carriera), al Dissesto Musicale (Guidonia);
  • infine, in collegamento skype, Francesca ci ha parlato del progetto 74:33, un blog di sole playlist
  • in collegamento skype, Sebastiano alias Babalot, tornato finalmente sulle scene con un nuovo album, Non sei più, ci ha parlato della sua carriera, degli ultimi anni e del suo modo di vedere la musica;
  • al telefono, Simone Ferrari dei Jules not Jude, band bresciana che nel 2010 ha ottenuto critiche molto positive per All the apples are red, except for those which are not red, e che da pochi giorni hanno rilasciato un EP multimediale, dal titolo Wonderful Mr Fox, registrato a Londra: con lui abbiamo parlato di questa splendida esperienza e delle aspettative della band;
  • per la sedicesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato un progetto importante, non solo musicalmente, ovvero la compilation “ADDOSSO!”, curata dall’ANPI, da cui ci ha fatto ascoltare i ManzOni ;
  • per l’undicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ci ha fatto ascoltare un bellissimo brano di The High Llamas;
  • è quindi toccato a Stefano dei Palkosceniko al Neon, band della provincia romana che Sabato 7 maggio presenterà il nuovo lavoro, Lucas (quarto LP della carriera), al Dissesto Musicale (Guidonia);
  • infine, in collegamento skype, Francesca ci ha parlato del progetto 74:33, un blog di sole playlist.

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti nella settimana 2-8 maggio, Giuliano Dottori, Fast Animals and Slow Kids, LaPingra, Beastie Boys, Bill Callahan, Egokid, Public e Jim Noir.


vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO andrà in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici! Questa puntata perciò sarà in onda Venerdì 6 maggio alle 10.

    giovedì 5 maggio 2011

    Biglietto omaggio per La Tua Fottuta Musica Alternativa!

    Per festeggiare l'ultima puntata della stagione dei live mensili dei nostri amici de La Tua Fottuta Musica Alternativa, oggi vi regaliamo UN BIGLIETTO per il concerto di Venerdì 6 Maggio al Mads (via de' Sabelli, 2).

    Anche questa volta sul palco saliranno due gruppi interessantissimi:

    Fast Animals and Slow Kids, umbri, vincitori dell'ultimo Italia Wave, un EP d'esordio dal titolo "Questo è un cioccolatino" che potete scaricare e ascoltare gratuitamente sulla loro pagina Last Fm, e in cantiere un disco (a quanto pare con la produzione artistica di Giulio Favero di One Dimensional Man e Andrea Appino degli Zen Circus).

    Eva Mon Amour, nostri grandi amici, ormai una realtà della scena rock italiana, che nell'ultimo anno si sono esibiti un centinaio di volte in tutta la penisola. Alle spalle due dischi: La doccia non è gratis, ristampato nel 2010 dopo essere andato esaurito in pochissimi mesi; e Senza niente addosso, il fortunatissimo esordio.

    Come fare a vincere il biglietto?
    E' facile! Basta scrivere una mail a indiepatici@gmail.com: questa volta vi chiediamo di raccontarci qual è stata la vostra miglior scoperta musicale italiana dell'anno. Sfidateci sul nostro terreno di gioco, sapremo apprezzare i vostri consigli!

    E questo è un assaggio dei Fast Animals and Slow Kids e degli Eva Mon Amour!

    mercoledì 4 maggio 2011

    Intervista IndiePatica n. 2: VIDEODREAMS

    Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

    Prendete i Videodreams: una band che avrebbe voluto puntare ai talent show televisivi, ma poi si è resa conto di rendere meglio in radio e si è rassegnata a preoccuparsi dell'aspetto musicale. Questi quattro ragazzi friulani nel 2010 hanno esordito con The World, ep (in download qui), prodotto da Pasta degli Amari e mixato da Enrico Berto presso il Mushroom Studio. In attesa che un'etichetta si accorga del loro valore e decida di investire su un prossimo lavoro, noi ci godiamo la musica e le parole di Filippo Marra (voce e chitarra), suo fratello Marco (voce e batteria), Maurizio Di Qual (basso) e (per il momento in pausa studio-lavoro, ma attivamente coinvolto nelle registrazioni) Mattia Del Moro (tastiere, chitarra, voce) - noto anche per il suo altro progetto, Brown and the Leaves. Una curiosità: l'artwork della copertina è opera di Filippo Marra.