domenica 13 marzo 2011

Anteprima ventitreesima puntata!

Nella ventitreesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 14 marzo alle 19:

interviste a:
  • PIERPAOLO CAPOVILLA
  • THE PERRIS
  • FRIGOPOP!  (per il Roma Pop Fest - vedere qui i dettagli)

musica indipendente: 
  • New Candys
  • Marcello & il mio amico Tommaso
  • Young Wrists

nuove uscite discografiche:
  • The Kills
  • LaPingra 

LA DECIMA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
LA QUINTA DI DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,

e per finire i concerti nella settimana 14-20 marzo...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

venerdì 11 marzo 2011

Ventunesima puntata: 28 febbraio!

La playlist della ventunesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Joan as a Police Woman – Magic
Gogol Bordello – Trans Continental Hustle
Ex-Otago – Costarica
J Mascis – Is it done
Radiohead – Little by little
Acid House Kings – Tonight is forever
Dilaila – Pensiero
Madrac – Brucia
Smart Cops – Il Cattivo Tenente
ManzOni – Anna
Kobenhavn Store – Like a sigh
Zen Circus – Vuoti a perdere (feat. Nada)
Edward Sharp & The Magnetic Zeros – Home
Dilatazione – Dividing Goblins
(brano dal film) La ricotta
Edwood – Bright


Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)




In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in collegamento telefonico, Alberto Pernazza, tastierista e seconda voce degli Ex-Otago , ci ha parlato del loro ultimo lavoro, Mezze Stagioni, registrato a Bergen, in Norvegia, per cui si sono valsi della produzione artistica di Davide Bertolini (produttore e bassista nei Kings of Convenience); ci ha parlato anche dell’azionariato popolare che ha permesso loro di realizzare l’album in totale autonomia e indipendenza (il progetto “Anch’io produco gli Ex-Otago“);
  • in diretta telefonica, Paola, cantante dei Dilaila , ci ha presentato il loro ultimo disco, Ellepi, e il loro modo di interpretare il cantautorato moderno (e raffinato);
  • per la settima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato Madrac;
  • per la terza puntata di Dance Like…, abbiamo ascoltato le parole di Dance Like Già Sai, progetto editorial-musical-fotografico di alcuni tra i più interessanti giovani artisti della rete: in coda alla lettura di un brano, abbiamo ascoltato Anna, inedito dei ManzOni;
  • abbiamo quindi ascoltato la voce di Mirko, chitarrista dei Dilatazione, interessante e originale band, che ci ha colpito coll’ultimo lavoro, The importance of maracas in the modern age;
  • e per concludere, abbiamo presentato gli Smart Cops, ultima scoperta de La Tempesta Dischi, che ha prodotto il loro primo EP, dal quale abbiamo ascoltato Il cattivo tenente.
Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti nella settimana 28 febbraio – 6 marzo, Joan as a Police Woman, Gogol Bordello, J Mascis, Radiohead, Acid House Kings, Zen Circus, Edward Sharp & The Magnetic Zeros, Kobenhavn Store, Edwood.



vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO andrà in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici! Questa puntata perciò sarà in onda Venerdì 11 marzo alle 10.

Gli IndiePatici e Fusoradio al ROMA POP FEST!!!

E' con grande orgoglio e gioia che vi annunciamo che nel prossimo fine settimana, 18-19 MARZO, saremo in onda su Fusoradio con due trasmissioni speciali, in diretta dal Le Mura (a breve vi sapremo dire gli orari esatti), con interviste ai gruppi che si esibiranno in occasione del ROMA POP FEST (e ovviamente tanta musica!).



Non solo: proprio in vista della partnership di Fusoradio, le organizzatrici, ossia le ragazze di FRIGOPOP!, saranno nostre graditissime ospiti nel corso della puntata di Lunedì 14 marzo (come sempre in onda dalle 19 alle 21). In quest'occasione ci presenteranno il Festival, i gruppi, ma soprattutto se stesse e il loro lavoro nel mondo della musica indipendente.


Non ci resta che lasciarvi degli appunti da studiare in vista della prossima ricchissima settimana:


giovedì 10 marzo 2011

Biglietto Omaggio per SARA LOV!

Venerdì 11 marzo al Circolo degli Artisti si esibirà SARA LOV, che torna in Italia per presentare il suo secondo album solista, "I already love you", composto di 10 cover.

Sara Lov è la voce dei Devics, una delle più famose dream-pop band, fondata a Los Angeles nel 1993 insieme a Dustin O'Halloran. Dopo aver pubblicato il quinto disco del gruppo, si è dedicata ad un progetto solista parallelo, e nel 2009 ha pubblicato prima un EP (The Young Eyes EP) e quindi un album dal titolo Seasoned Eyes were Beaming. L'8 febbraio 2011, infine, ha rilasciato I already love you, per la sua stessa etichetta, la Splinter Records.

Album, quest'ultimo, che si può ascoltare integralmente a questo link.

Quest'oggi vi REGALIAMO UN BIGLIETTO per il concerto di Venerdì 11 a Roma, ringraziando per la cortesia gli amici della Grinding Halt Concerti.

Come vincerlo?
Basta scrivere una mail a indiepatici@gmail.com, firmandovi con il vostro nome e cognome, raccontandoci quale canzone di Sara Lov o dei Devics amate di più, e per quale motivo. La mail più bella sarà selezionata, e il nome del vincitore indicato nei commenti a questo post entro Venerdì mattina alle 12.

Vi lasciamo anche un video che testimonia quanto bello sia ascoltare questa artista esibirsi dal vivo. Si tratta della cover di There is a light that never goes out, una delle più belle e famose canzoni di The Smiths.





Il sito ufficiale di SARA LOV
Il sito ufficiale dei DEVICS

mercoledì 9 marzo 2011

Biglietto Omaggio per i WOODPIGEON!

In occasione del loro live di Giovedì 10 Marzo al Le Mura (via di Porta Labicana 24, San Lorenzo), oggi vi regaliamo un BIGLIETTO OMAGGIO per i Woodpigeon.

I Woodpigeon sono una band di ben 8 elementi, capitanata dal cantante (e autore della maggior parte dei brani) Mark Hamilton, personaggio davvero istrionico: ne sono testimonianza il nome originario del gruppo (Woodpigeon Divided By Antelope Equals Squirrel), ma soprattutto la sua spiegazione circa quello attuale ("se la si scrive in corsivo, la parola Woodpigeon ricorda le montagne russe").

Eccentricità che si riscontra in diversi titoli dei brani, ma che di sicuro influenza positivamente lo stile e il suono di questi ragazzi canadesi: il loro primo LP, Songbook (2006), li aveva portati ad aprire i live di gruppi ben più noti, quali Grizzly Bear, Broken Social Scene, Calexico; il secondo, Treasury Library Canada (2008), stampato in mille copie e distribuito nei concerti, è andato esaurito in poche settimane; il terzo ed ultimo, Die Stadt Muzikanten (2010), li ha fatti conoscere in mezzo mondo e affermare definitivamente.

E proprio ispirandoci ai nomi del gruppo, degli album e dei brani, veniamo al contest.
Come vincere il biglietto?
Dovete scrivere una mail a indiepatici@gmail.com, firmandovi con i vostri nome e cognome, e citando il titolo di canzone più originale che vi venga in mente.
Ringraziamo per il biglietto gli amici della Grinding Halt Concerti

Ovviamente non valgono i brani dei Woodpigeon, come questa In The Battle of Sun vs. Curtains, Sun Loses and We All Sleep Until Noon.

martedì 8 marzo 2011

Intervista a ALBERTO FERRARI (VERDENA)!

Il 14 febbraio il nostro amico Il Cristo Fluorescente (se volete conoscerlo meglio, andate qui) ha intervistato per conto di Fusoradio e de Gli IndiePatici Alberto Ferrari, leader dei Verdena.
Si è parlato della gestazione di WOW, disco doppio di 27 brani, uscito il 18 gennaio per la Universal; ma anche della carriera dei Verdena fin qui, del loro stare sempre a cavallo tra il mainstream e l'alternativo, della capacità di rinnovarsi, del tour che li vedrà impegnati da qui in avanti...

di questa intervista naturalmente esiste un file audio: lo trovate a questo link. Di seguito invece la trascrizione:

1) Una pausa durata tre anni. Che cosa è cambiato nella musica e nel modo di vivere il gruppo, considerando novità personali come l’essere diventato padre.
Si continua sulla nostra strada, tendiamo a far sempre dei dischi con una propria direzione. Cerchiamo di uscire dalla routine musicale facendo dischi diversi. Non saprei spiegare come far entrare queste forze naturali che hai citato, mi hanno colpito ma non saprei spiegare dove e come.
Anche il pianoforte ha influito sul cambiamento di atmosfere in fase creativa, i cori e il sintetizzatore (mai usato prima). Ci sono stati parecchi cambiamenti nella mia vita, come ad esempio gli ascolti musicali

2) Gli anni ’70 rientrano in quello che hai appena detto (penso alla copertina dell'album e ad alcuni passaggi nei brani)?
Ascolto, e ascoltiamo, musica dagli anni ’50 in poi. Ci piacciono tutte le epoche tranne forse questo decennio, fatto di poca roba interessante. Però mi piacciono i Grizzly Bear.

3) E’ un disco magniloquente. Una grande quantità di materiale, 27 canzoni in un tempo in cui invece si tende a produrre molto meno.
In realtà, li vedo come due dischi corti. Uno da 40 minuti e l’altro da 42. E’ un disco molto studiato e ragionato in tutti i sensi. (e rispetto a Requiem? a me sembrano molto speculari, come se i passaggi più intimistici del primo siano stati espansi in WOW) E' probabile, anche se io li vedo come due dischi molto simili, seppure diversissimi nella sensibilità. Di sicuro sono i nostri due dischi migliori. Da "Il suicidio del Samurai" siamo diventati un altro gruppo. Viviamo la musica in modo migliore, cercando sempre di scoprire nuovi paesaggi. Anche tra noi, musicalmente siamo sempre stati molto uniti, si litiga solo per motivi stupidissimi.

4) Se il Paese è Reale, mi viene da pensare che i Verdena siano irreali. Una vostra caratteristica singolare è l’essere riusciti a rimanere in bilico accontentando le major e l’underground. Ti cito l’episodio di Top Of The Pops (potete vederlo a questo link, ndr)...
Ovunque ci chiamano noi andiamo, l’importante è divulgare la propria musica. Grazie alla major abbiamo un sacco di contatti. (e proverete a portare la vostra musica anche fuori dall'Italia?) Assolutamente sì.

5) Il vostro ritiro è durato tre anni e per questo vi si vede come una band silenziosa. Anche in termini di esposizione "politica". Ti riconosci personalmente in questo?
Per me è molto difficile stare davanti alle telecamere, fare le interviste anche se poi alla fine non è così difficile, in realtà. Abbiamo le nostre idee politiche, ma non crediamo abbia a che fare con la musica. 

6) Da quando avete iniziato avete visto sorgere tutta la stagione di internet e dei social network, di un mercato che si è andato saturando e band che vi si trovano immerse, quasi a perdersi. Pensi che una band che non sappia fare pubbliche relazioni possa essere svantaggiata?
Forse la gente vuole solo sentire il talento e l’originalità. Fare e sentire qualcosa di nuovo è la rivoluzione che tutti vorrebbero. Credo che questa sia la tattica per uscire da questo momento. Anche se non sono molto esperto in materia. (pensavo al verso di "Attonito" in cui citi Facebook) In quel caso era un espediente testuale...credo che sarebbe bello poter incidere sul mondo, ma se oggi viviamo questo dobbiamo prenderlo com'è. Per quello che riguarda la musica, credo nell'originalità. Mi chiedo spesso come mai si parli di noi in questi termini, come se non fossero tutti così i gruppi. Forse dipende anche dall'avere alle spalle una major.

sabato 5 marzo 2011

Anteprima ventiduesima puntata!

Nella ventiduesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 7 marzo alle 19:

interviste a:
  • PAOLO BENVEGNU'
  • CARNEIGRA
  • [SORPRESA!] 

musica indipendente:
  • The Vickers
  • Banjo or Freakout
nuove uscite discografiche:
  • Arctic Monkeys  
  • Carmen Consoli

L'OTTAVA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
LA QUARTA DI DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,

e per finire i concerti nella settimana 7 - 13 marzo...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

venerdì 4 marzo 2011

Ventesima puntata: 21 febbraio!

La playlist della ventesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Wire – One of us
Sprained Cookies – Home home
Azure Ray – If you fall
PJ Harvey – Let England shake
Green Like July – Jackson
Voxtrot – The start of something
Captain Quentin – Gamma rana
Dumbo Gets Mad – Plumy tale
L’orso – Ottobre come settembre (live)
L’orso – Cento euro
Lykke Li (The Magician remix) – Follow rivers
Eva Mon Amour – Prometto
Allo Darling –  If loneliness was art
(brano tratto da) Il dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca
Populous with short stories – Only hope


Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)




In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in collegamento telefonico, Andrea Poggio, cantante e chitarrista dei Green Like July, ci ha parlato del loro ultimo splendido lavoro, Four-legged fortune, registrato a Omaha, in Nebraska, in collaborazione con grandi produttori e sotto la supervisione della storica etichetta folk Saddle Creek;
  • al telefono da Milano, Mattia Tommaso & Christian, ossia gli esordienti L'orso, ci hanno presentato il loro EP d'esordio, L'adolescente, e suonato il singolo "Ottobre come settembre";
  • per la sesta puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato i Captain Quentin (uno dei tanti progetti di Michele Alessi);
  • per la seconda puntata di Dance Like..., Gianluigi di Dance Like Shaquille O'Neal ci ha presentato il brano I Follow Rivers, remix di Likke Li a cura di The Magician;
  • abbiamo quindi presentato assieme a Emanuele Colandrea, cantante degli Eva Mon Amour, il concerto di Sabato 26 febbraio al Fusolab;
  • e per concludere, abbiamo presentato la nuova uscita di Dumbo Gets Mad (in realtà una one man band, peraltro facente capo a un musicista italianissimo), intitolata Elephhants at the door, grande successo di critica anche (soprattutto?) negli Stati Uniti.

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 21-27 febbraio, Sprained Cookies, Wire, Azure Ray, PJ Harvey, Paolo Benvegnù, Voxtrot, Populous, Allo Darling.


vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO andrà in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici! Questa puntata perciò sarà in onda Venerdì 4 marzo alle 10.

mercoledì 2 marzo 2011

Intervista a L'ORSO: download speciale

Nel corso della puntata di LUNEDì 21 FEBBRAIO abbiamo ospitato in diretta i 3 membri de L'orso (Mattia, Tommaso, Christian).
Per questa loro prima intervista radiofonica ci hanno regalato anche un brano suonato sul momento (Ottobre come Settembre), sfidando l'affidabilità del collegamento skype e di un microfono per pc (un giorno le conosceranno come "Skype sessions").

Questo è il podcast di quei 20 minuti di programma, come sempre liberamente scaricabile.

L'orso @ Gli IndiePatici by IndiePatici

Per quello che riguarda loro, una recensione e i link per scaricare l'EP (L'adolescente) li trovate a questo link;
una recensione a cura di ENVER la trovate a questo;
quella a cura di FRIGOPOP a questo;
e l'intervista realizzata dagli amici di Dance Like Shaquille O'Neal a quest'altro.


I contatti del gruppo:

SOUNDCLOUD

martedì 1 marzo 2011

Biglietto omaggio per KOBENHAVN STORE !

Anche questo mese, in occasione della serata della rassegna La Tua Fottuta Musica Alternativa grazie agli amici de Il Polimorfo vi regaliamo UN BIGLIETTO per un concerto di due gruppi indipendenti italiani, che si terrà Venerdì 4 marzo al Mads (via de' Sabelli 2, San Lorenzo).

Questa volta facciamo tappa in quella scena elektro-indie-shoegaze difficile da definire, soprattutto perché (per fortuna) si tratta di un ambito poco battuto dai musicisti dello stivale. Motivo in più per esserne incuriositi, e per apprezzare i pionieri che vi si cimentano.

Headliner saranno i KOBENHAVN STORE, gruppo piacentino della scuderia dell'ottima 42 records, apprezzati negli ultimi mesi per i loro due lavori HI e LOW, cui seguirà il terzo episodio della trilogia, che verrà pubblicato a breve con il titolo YOU.

L'apertura toccherà invece ai Piano For Airport, che nel corso del 2010 hanno pubblicato il loro secondo lavoro (ma primo LP), Another Sunday on Saturn.

Come vincere? è facilissimo.
Mandate una mail a indiepatici@gmail.com, indicando nel testo il vostro nome e cognome, e raccontateci gli ultimi 3 dischi (o - ancora meglio - vinili) che avete comprato o ricevuto in regalo.
Venerdì mattina, tra i commenti a questo post, comunicheremo il nome del(la) vincitore(vincitrice).

E questa è DEAF