mercoledì 16 febbraio 2011

Verdena @ Fusoradio, GIOVEDì 17 FEBBRAIO!

GIOVEDì 17 FEBBRAIO, ORE 17.30, SU WWW.FUSORADIO.NET:

Il Cristo Fluorescente ha intervistato per noi Alberto Ferrari, voce e leader del gruppo. Vi presentiamo uno speciale in cui abbiamo alternato parole e musica dei Verdena.

premi sulla foto per tutte le info!
 
Il 18 gennaio i VERDENA hanno pubblicato WOW, un doppio cd di 27 canzoni, salutato da subito dalla critica con toni entusiastici.
L'album è di quelli che dal primo ascolto ti fanno pensare a un punto a capo, un totem, un punto di riferimento per gli stessi musicisti, prima ancora che per gli ascoltatori.

E' proprio questo che ci ha colpito: i Verdena si sono rinnovati, scegliendo la via più difficile (il doppio cd, gli arrangiamenti che pescano tantissimo dagli anni '70, il ruolo sempre più centrale del pianoforte, i cori...). Eppure i risultati danno ragione al gruppo. Il successo dell'album fa interrogare sulla possibilità di stare in bilico tra musica "alternativa" e musica "pop", la partecipazione a Top of the Pops fa ridere o storcere il naso.
Ci piace leggere e riferire tutte le discussioni possibili (è il succo di quello che dovremmo considerare il nostro contributo alla promozione della buona musica), su una cosa però siamo convinti di dover esporci personalmente, specie dopo aver realizzato questa intervista: quando si dice che WOW è un lavoro costruito, studiato nei minimi dettagli, frutto anche della capacità di ammiccare al pubblico, per noi non si sta facendo una critica ma un complimento.

Anche per merito di possibilità tecniche ed economiche (sarebbe ipocrita non specificarlo) i Verdena hanno completato un percorso iniziato con Requiem, hanno usato tutto il tempo a loro disposizione, studiato ogni minimo dettaglio. Vorremmo che ci fosse questo stesso perfezionismo dietro ad ogni pubblicazione, perché la musica è un lavoro e come tale va approcciata. Non può bastare la passione e l'aver qualcosa da dire. Troppo spesso abbiamo ascoltato prodotti davvero ispirati, originali, ma tecnicamente appena sufficienti. E l'approssimazione è il più grande nemico della qualità e il più grande ostacolo alla promozione della musica indipendente.

Per tutti questi motivi, e per tanti altri...
Non perdetevi l'intervista!


lunedì 14 febbraio 2011

Anteprima diciannovesima puntata!

Nella diciannovesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 14 febbraio alle 19:


interviste a: 
  • ALBERTO FERRARI - VERDENA

musica indipendente:
  • Kyle
  • Il Cristo Fluorescente

nuove uscite discografiche:
  • The Strokes 
  • Cosmetic 


- LA QUINTA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER

- LA PRIMA PUNTATA DI DANCE LIKE..., rubrica a cura degli amici di Dance Like Shaquille O'Neal


e infine i concerti a Roma nella settimana 14 - 20 febbraio...



COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...
(visto che di fatto si tratta di uno Speciale Verdena, non possiamo sfuggire)


sabato 12 febbraio 2011

L'officina della camomilla: download digitale!

Li abbiamo presentati qualche settimana fa, e sono stati ospiti dei nostri amici e colleghi di Emergenza Radio (in onda su Fusoradio ogni giovedì alle 16).


Sono giovanissimi, vengono da Milano (non tutti, c'è anche una costola romana...) e ci hanno colpito con il loro indie fresco, un po' schizzato, un po' à la Moldy Peaches forse, ma sicuramente solo all'apparenza scanzonato e disimpegnato. Voce a tratti cantilenante, a tratti urlante. Sembra di sbirciare di nascosto una smemoranda. Soltanto, con un sottofondo di musica mai come in questo caso "da camera" (perchè in camera hanno registrato, a quanto dice Francesco De Leo - voce e ideatore del progetto).

Stiamo parlando de L'Officina Della Camomilla. Scoperti su internet, e proprio di internet stanno facendo il loro trampolino di lancio. E' di questi giorni la messa a disposizione in download digitale di un primo vero album, per il momento senza titolo. Ve lo consigliamo vivamente.
Lo scaricate da questo link.


L'Officina Della Camomilla- Raccolta Di Tutte Le Canzoni by camomillo

giovedì 10 febbraio 2011

BIGLIETTO OMAGGIO per QUINTORIGO @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI!

Ancora una volta scriviamo per dare le istruzioni per vincere un BIGLIETTO OMAGGIO.

Questa volta vi regaliamo i QUINTORIGO, che saranno a Roma VENERDì 11 FEBBRAIO, e per la prima volta suoneranno dal vivo i pezzi dell'ultimo lavoro, English Garden.

Si tratta del primo disco scritto e suonato sin dall'inizio con la collaborazione dell'ultimo innesto, l'ottimo cantante romano Luca Sapio. Voce e arrangiamenti blues-rock che ci hanno colpito sin dal primo ascolto.
E che ci convincono a lasciar spazio alla musica, prima di spiegarvi come si partecipa al concorso.

Questa è Teardrops:



Come si vince il biglietto?

Mandate una mail a indiepatici@gmail.com. Il contenuto? beh, per rimanere in tema: un pensierino di 5 righe, a piacere. Come a scuola. Esatto. Premieremo il più ... (aggiungere aggettivo a piacere). Scriveteci anche il vostro nome e cognome, venerdì mattina scriveremo il nome del vincitore nei commenti a questo post, e vi basterà ripetere i vostri nome-cognome alla cassa del Circolo degli Artisti!

martedì 8 febbraio 2011

Biglietto omaggio per LA TUA FOTTUTA MUSICA ALTERNATIVA @ MADS!

Gli IndiePatici e Fusoradio vi regalano un biglietto omaggio per VENERDì 11 FEBBRAIO - La tua Fottuta Musica Alternativa @ Mads, via dei Sabelli 2, San Lorenzo!

Come ogni mese, i ragazzi del Polimorfo organizzano una serata all'insegna dell'ottima musica indipendente italiana: questa volta sul palco saliranno Dr. Panico e i Thank You For The Drum Machine...



(premi sulla foto per i dettagli dell'evento)

Come vincere il biglietto?
Vi chiediamo di scrivere una mail all'indirizzo indiepatici@gmail.com raccontandoci la situazione che più vi ha ingenerato uno stato di panico (o che ve lo ingenererebbe) nel corso di un concerto.

entro giovedì mattina vedrete pubblicato nei commenti a questo post il nome del vincitore, che a sua volta dovrà soltanto dire nome&cognome (quelli segnalati nella mail) alla cassa del locale.


E visto che ci siamo, due parole sui Thank You For The Drum Machine (come ce li hanno descritti gli amici del Polimorfo):
sono uno dei migliori gruppi dello stivale. Perchè? Hanno suonato al CMJ Music Marathon di New York City del 2008 e all'Heineken Jammin Festival. Non basta? Mettono insieme perfettamente rock e elettronica, ritmi dance, loop e chitarre. Il loro primo disco è targato 2009 e si chiama "New Adventures On Analog Machine" ed è perfetto quando lo senti in macchina prima di andare a ballare. Pompano.

...e un loro brano:




lunedì 7 febbraio 2011

Anteprima diciottesima puntata!

Nella diciottesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 7 febbraio alle 19:

interviste a:
  • QUINTORIGO
  • DINO FUMARETTO
  • WHAT CONTEMPORARY MEANS

musica indipendente:
  • Thank you for the drum machine
  • Love the unicorn

nuove uscite discografiche:
  • There will be blood 
  • Spiral69 
  • Cosmetic 


LA QUARTA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER

e infine i concerti a Roma nella settimana 7 - 13 febbraio...



COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

venerdì 4 febbraio 2011

Due novità!

Comunicazione di servizio

Siamo lieti di annunciarvi che da questa settimana, la puntata de Gli IndiePatici andrà in replica su POLI.RADIO, la radio del Politecnico di Milano, OGNI VENERDì dalle 10 alle 12. Se non riusciste a sentirci in diretta, quindi, potete recuperare in un altro momento della settimana e della giornata!
questa la notizia sul sito di PoliRadio!

la seconda novità riguarda il blog: da oggi, sulla colonna sinistra, sotto il flyer della trasmissione troverete un piccolo promemoria dei concerti del giorno a Roma. Sono ovviamente soltanto quelli consigliati dagli IndiePatici!

giovedì 3 febbraio 2011

Diciassettesima puntata: 31 gennaio!

La playlist della diciassettesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Albanopower – A ghost O
Casador – The Puritans
Bob Corn – O Dolores
Cut – Awesome
Roberto Angelini – Quando crollano le stelle
Gripweed – That’s life
Suckers – Easy Chairs
Diuesse – Manuale d’ascesa e caduta
Officina della Camomilla – Dai graffiti del mercato comunale
Tennis – Marathon
The Wombats – Tokyo (Vampires & Wolves)
Carpacho – Disastro
M!R!M! – Manila
Egokid – Credo
(brano da) Il settimo sigillo
The naked and famous – Young blood
Giardini di Mirò – A new start


Puntata del 31 gennaio
(per scaricarla in formato mp3, premere il tasto destro del mouse sul link e salvare destinazione con nome)


In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in collegamento telefonico, Roberto Angelini ci ha presentato il DVD realizzato nel corso del tour legato al suo ultimo lavoro, La vista concessa, che porterà Giovedì 3 febbraio al Circolo degli Artisti;
  • in collegamento telefonico, Alessandro, cantante delle Dieci Unità Sonanti, in concerto martedì I febbraio nell’ambito della manifestazione Generazione X all’Auditorium Parco della Musica (special featuring Samuele Bersani);
  • per la terza puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, Enrico Enver Veronese, ci ha presentato Egokid;
  • abbiamo infine presentato la nuova uscita dell'Officina della Camomilla, un indie-rock allegro e piacevole da ascoltare, e un brano tratto da Enjoy your sorrow, EP degli M!R!M! (My rockin’ mother).

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 31 gennaio-6 febbraio, Bob Corn, Albanopower, Casador, Santiago (il progetto di Alessandro Raina e Lorenzo Urciullo aka Colapesce), Cut, Gripweed, Suckers, Tennis, The Wombats, Carpacho (e il loro nuovo singolo, Disastro), The Naked and Famous.
In conclusione, per l’angolo Amarcord, i Giardini di Mirò. 


e da questa settimana, il VENERDì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO andrà in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici!

mercoledì 2 febbraio 2011

Il Cristo Fluorescente: BRAVE NEW WORLD

Ve ne abbiamo parlato tanto, lo abbiamo ospitato con un dj-set indielettronico-shoegaze sabato 29 gennaio al FusoLab, e finalmente vi possiamo fare il regalo più atteso: il free download del primo disco!

Eccolo allora, questo Brave New World (nato dalla lettura ossessiva del libro di Aldous Huxley). Ecco - soprattutto - questo esordiente, Il Cristo Fluorescente, che poi nella musica esordiente non è (canta e suona il basso nei romani Crimen, anche loro passati da queste frequenze).

Non ci resta che postare il player audio, rimandandovi ai siti delle tre netlabel che hanno pubblicato il lavoro, per il download: SFRECS (Italy), Politicide (Germany), Kreatonika (Sweden).


BRAVE NEW WORLD by il Cristo Fluorescente

martedì 1 febbraio 2011

Biglietto omaggio per Roberto Angelini @ Circolo degli Artisti

Anche questa settimana vi regaliamo un biglietto omaggio per un bellissimo concerto:
Giovedì 3 febbraio al Circolo degli Artisti di Roma potreste infatti gustarvi l'esibizione di Roberto Angelini.
Raffinato musicista e polistrumentista, partecipa da diversi anni anche al progetto del Collettivo Angelo Mai.
Dalla pubblicazione del suo ultimo lavoro, "La vista concessa" (2009), ha raccolto grandissimi elogi da critica e pubblico.

Per vincere il biglietto basta mandare una mail a indiepatici@gmail.com, raccontandoci la vostra più clamorosa svista. Indicateci nome e cognome, e entro mercoledì mattina nei commenti a questo post vi diremo chi ha vinto. A quel punto basterà andare al Circolo degli Artisti e dire il vostro nome in cassa.

Vi lasciamo con un pezzo splendido di Roberto, registrato dal vivo.

Non cambiare mai | Roberto Angelini | SalottoLive Compilation by SalottoLive