lunedì 31 gennaio 2011

Diciassettesima puntata!

Nella diciassettesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 31 gennaio alle 19:

interviste a:
  • ROBERTO ANGELINI
  • DIUESSE
  • M!R!M!

musica indipendente:
  • Officina della Camomilla

nuove uscite discografiche:
  • Carpacho 


LA TERZA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER

e infine i concerti a Roma nella settimana 31 gennaio - 6 febbraio...



COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

Una Coloratissima Videocassetta by camomillo

sabato 29 gennaio 2011

10 anni di Jestrai - compilation in free download

Fino a lunedì 31 gennaio (e non mancheremo di ricordarvelo durante la diretta webradiofonica) una delle più importanti e longeve etichette indipendenti italiane, la JESTRAI RECORDS, ha messo a disposizione sul proprio sito ufficiale una compilation che include brani delle migliori band ad oggi sotto contratto.

Premi sulla foto per avviare il download

Arrivata a 10 anni di attività, la Jestrai ci regala quindi un lavoro contenente dell'ottima musica italiana, dal rock al cantautorato.
Non ci resta che lasciarvi il link allo streaming e (necessariamente) un video del più famoso artista dell'etichetta bergamasca, ovvero Giuseppe Peveri, in arte Dente.

venerdì 28 gennaio 2011

Sedicesima puntata: 24 gennaio!

La playlist della sedicesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Nada – Guardami negli occhi
The Jacqueries – She’s not fond of love songs
Cristina Donà – Miracoli
Sleigh Bells – Infinity Guitars
Le Pinne – Le cose gialle
Quintorigo – Teardrops
Verlaine – Ti ho già detto il mio nome
Il Cristo Fluorescente – Linda don’t cry
Giulia Ananìa – Ritratto di famiglia
The Vaccines – If you wanna
Tame Impala – Solitude is bliss
The Cyborgs – Boogie
Peluqueria Hernandez feat. Umberto Palazzo – La Martiniana
(brano dal film) Santa Maradona
Ra Ra Riot – Ghost under rocks
Elettrojoyce – Balena



(per scaricarla in formato mp3, tasto destro su questo link e salva con nome)


In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in collegamento telefonico, Andrea, cantante de The Jacqueries, ci ha presentato il primo LP della band, dal titolo Excitement, già positivamente recensito da diverse riviste del settore e che potremo ascoltare per la prima volta Sabato 29 gennaio al Circolo degli Artisti;
  • in collegamento telefonico, Giulia Ananìa, che domenica 30 gennaio suonerà nell’ambito della manifestazione Generazione X all’Auditorium Parco della Musica (special featuring Niccolò Fabi e Filippo Gatti);
  • ospite nella cabina del FusoLab, Il Cristo Fluorescenteche ci ha parlato del suo primo album, in uscita domenica 30 gennaio con ben tre netlabel (in download digitale gratuito) e soprattutto del suo dj set al Fusolab, sabato 29 gennaio, in coda al live de The Cyborgs, per una serata speciale presentata da Fusoradio;
  • per la seconda puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, Enrico Enver Veronese, ci ha presentato il progetto Peluqueria Hernandez e un prestigioso featuring di Umberto Palazzo;
  • abbiamo infine presentato la nuova uscita de Le Pinne, una simpatica pop-band, e il bel lavoro dei Verlaine, intitolato "Rivoluzioni a pochissimi passi dal centro".

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 24-31 gennaio, Nada Malanima, Cristina Donà, Sleigh Bells, Quintorigo, The Vaccines, Tame Impala, The Cyborgs, Ra Ra Riot. In conclusione, per l’angolo Amarcord, gli Elettrojoyce.

martedì 25 gennaio 2011

Sabato 29 gennaio: Fusoradio presents...

Da questa settimana e fino al termine della stagione, Fusoradio presenterà una serie di LIVE @ FUSOLAB (www.fusolab.net, via Giorgio Pitacco 29, zona Stazione Prenestina Roma).


Per l'esordio abbiamo pensato di proporvi uno scontro epico, una sfida tra titani: riusciranno le maschere da saldatori dei The Cyborgs a proteggerli dall'attacco di un Cristo Fluorescente? E il blues elettrico trionferà sullo shoegaze?


L'ingresso è rigorosamente GRATUITO, i prezzi del bar sono più che friendly, una cosa soltanto vi viene richiesta: la disposizione ad ascoltare, e un euro in più sulla prima consumazione che servirà a finanziare gli artisti (l'arte non toglie la fame e un applauso non paga le bollette...).

Noi saremo lì.
E per darvi un'idea, questi sono THE CYBORGS:






e questa è la pagina Facebook dell'evento!

lunedì 24 gennaio 2011

Sedicesima puntata de Gli IndiePatici!

Nella sedicesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 24 gennaio alle 19:

interviste a:
  • THE JACQUERIES
  • GIULIA ANANìA (fate ancora in tempo a vincere il biglietto!)
  • THE CYBORGS

musica indipendente:
  • Verlaine

nuove uscite discografiche:
  • Quintorigo
  • Le Pinne 


LA SECONDA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER

e infine i concerti a Roma nella settimana 24-30 gennaio...

Oggi ospite speciale in cabina IL CRISTO FLUORESCENTE!



COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

02. Linda Don't Cry (BRAVE NEW WORLD preview - out 30th january!!) by il Cristo Fluorescente

domenica 23 gennaio 2011

Quindicesima puntata: 17 gennaio!

La playlist della quindicesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Comaneci – Woodie Guthrie’s America
Can – Vitamin C
Cadabra – Heart
Julie’s Haircut – Devil in Kate Moss
Whitest boy alive – Burning
M+a – Hoy
Beady Eye – The roller
The Perris – Arparp
Foxhound – Crash
Neverever – Blue genes
Two Door Cinema Club – What you know
Surfer Blood – Swim
Fru!t – I’ll kill you anyway
La Casa del Mirto – The haste
Amore e Guerra (Woody Allen)
Mumford&Sons – Winter winds
Oasis – The masterplan

Artemoltobuffa – Se un giorno


Puntata del 17 gennaio

(per scaricarla in formato mp3, premere il tasto destro del mouse sul link e salvare destinazione con nome)


In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in collegamento telefonico, Luca dei Julie’s Haircut, band reggiana che negli ultimi 12 mesi ha portato in giro con grande successo l’ultimo disco, In our ceremony, riscuotendo il meritato successo e denotando una raggiunta maturità e identità musicale;
  • i Foxhound, band piemontese, in collegamento telefonico ci hanno raccontato la gestazione del loro primo EP/Demo dal titolo Ethnic Aesthetic (in download a questo link), e dei progetti per il futuro prossimo;
  • infine, Giovanni dei FRU!T, gruppo romano che l’anno scorso avevamo ospitato al FusoLab, ci ha presentato il prossimo live e dato delle piccole anticipazioni sul disco in uscita;
  • (da questa settimana con la sua rubrica) l’Ambasciatore d’Italia, Enrico Enver Veronese, ci ha presentato il progetto 1979 e 1979remix della Casa del Mirto;
  • abbiamo infine presentato la nuova uscita dei The Perris, interessantissima band che ha pubblicato un 7″ condiviso con gli Schonwald, altro gruppo di cui sentiremo parlare.

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 17-23 gennaio, Comaneci, Can, Cadabra, Whitest boy alive, M+A, Beady Eye, Neverever, Two door cinema club, Surfer Blood, Mumford&Sons. In conclusione, per l’angolo Amarcord, gli Oasis.

venerdì 21 gennaio 2011

BIGLIETTO OMAGGIO PER GIULIA ANANìA & FRIENDS!

Vuoi vincere Giulia Ananìa?

Non nel senso che te la spediamo a casa ma possiamo spedire te all’Auditorium Parco della Musica il 30 gennaio.
Come fare?

Invia un tuo “ritratto di famiglia” con la foto più simpatica di te da bambino all'indirizzo indiepatici@gmail.com. La più bella vincerà il biglietto. Il nome sarà comunicato in trasmissione.


MEMO:
Domenica 30 Gennaio
GIULIA ANANìA in concerto @ Auditorium Parco della Musica - Sala Teatro Studio
Via Pietro de Coubertin 56 Roma, Inizio concerto ore 21.00

Ospite speciale : NICCOLO' FABI
con la partecipazione speciale di FILIPPO GATTI
scenografia ALESSANDRO GORLA
In apertura
MARTA VENTURINI & RUMORE BIANCO


mercoledì 19 gennaio 2011

Anteprima podcast 15esima puntata!

Ne abbiamo parlato - anche con loro stessi - nel corso della puntata di Lunedì 17 gennaio, vi avevamo promesso un seguito sul blog, eccoci qui a mantenere.

Si chiamano FOXHOUND (o Fox'ound), sono dei ragazzi di Torino e da qualche mese hanno rilasciato su web un EP/Demo dal titolo ETHNIC AESTHETIC. Si definiscono post-punk/indie, ma ci sono influenze dark, wave, c'è l'influenza di un po' tutto il rock dell'ultimo ventennio in questo loro lavoro. E ci ha colpito soprattutto per questo.

A voi lo streaming e il link al download, dal loro spazio bandcamp.

lunedì 17 gennaio 2011

Quindicesima puntata de Gli IndiePatici!

Nella quindicesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 17 gennaio alle 19:

interviste a:
  • JULIE'S HAIRCUT
  • FOXHOUND

musica indipendente:
  • FRU!T
  • The Perris

nuove uscite discografiche:
  • (m+a)
  • Beady Eye 


UNA NUOVA RUBRICA, L'AMBASCIATORE D'ITALIA (scoprirete di chi si tratta...)


e infine i concerti a Roma nella settimana 17-23 gennaio...
...e un biglietto omaggio per JULIE'S HAIRCUT @ CIRCOLO DEGLI ARTISTI, sabato 22!


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

giovedì 13 gennaio 2011

Quattordicesima puntata: 10 gennaio!

La playlist della quattordicesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Does it offend you, yeah? – Dawn of the dead
(sottofondo) At the weekends – Crystal heart
Ardecore – Te possino dà tante cortellate
Belladonna feat. Michael Nyman – Let there be light
Perturbazione – Mao Zeitung
Delphic – Counterpoint
UnePassante – Bats, rats and cats
Dance For Burgess – Marinetti
Spiritual Front – Sad almost a winner
Music for eleven instruments – Albasong
A Home A Heart Whatever – Beside ourselves
Monument Valley – B of the Bang
Comaneci – Like
Marlene Kuntz – Ricovero virtuale
estratto da Otto e ½ (Fellini)
New Order – Leave me alone
Artemoltobuffa – Se un giorno


Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)



In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in collegamento telefonico, Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, band che nel 2010 ha pubblicato lo splendido Del nostro tempo rubato, grande successo anche per merito di alcune trovate a cui si è fatto riferimento nel corso dell’intervista;
  • Jacopo, voce dei Dance For Burgess, ci ha parlato del loro live, previsto per Venerdì 14 al Mads di San Lorenzo, organizzato dai nostri Amici de La Tua Fottuta Musica Alternativa, e della crescita della band e di un movimento post-punk in Italia;
  • infine, Glauco & Francesca, ossia i Comaneci, sono intervenuti per parlare del concerto di Mercoledì 12 gennaio al Fanfulla, del successo raccolto dal loro disco You a Lie e naturalmente dei progetti futuri, anche col loro progetto parallelo, gli Amycanbe;
  • abbiamo infine presentato la nuova uscita di UnePassante, interessantissima musicista, una delle tante ragazze che si stanno affacciando sulla scena indipendente italiana, e dei Music for eleven instruments, band che in questi giorni presenta Business is a sentiment
Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 10-16 gennaio, Ardecore, Does it offend you, yeah?, Belladonna, Delphic, Spiritual Front, A Home A Heart Whatever, Monument Valley, At the weekends, Marlene Kuntz, New Order.
In conclusione, per l’angolo Amarcord, Artemoltobuffa.