venerdì 31 dicembre 2010

Anteprima podcast dodicesima puntata!

Visto che stasera sarete impegnati in trenini imbarazzanti che danzano su musiche discutibili, cerchiamo di riempirvi le orecchie con qualcosa di buono durante la giornata.

Ne abbiamo parlato nella dodicesima puntata, ve l'abbiamo promesso, eccovi tre compilation diversissime.

La prima è un regalo natalizio della Famosa Etichetta Trovarobato (questo il sito ufficiale): tutti gli artisti della label che fa capo ai Mariposa e in particolare ad Enrico Gabrielli hanno reinterpretato un brano di un loro collega.
Il risultato è la Trovarobato Songswap (Parcheggio per musicisti sonori). Non vi resta che ascoltare e scaricare (lunedì vi abbiamo fatto ascoltare i Der Maurer):

Trovarobato Songswap by Trovarobato


Passiamo quindi a un progetto assolutamente natalizio.

mercoledì 29 dicembre 2010

Brunori SAS @ Circolo degli Artisti, 26 dicembre 2010

Mi ficco l'ultimo boccone di panettone in bocca, arriva in gola e spinge giù l'ultima nocciola del torrone di mezz'ora prima: sono pronto per il concerto di Natale del Circolo.
Non escludo però che la stella luminosa appesa alle spalle della batteria sia stata un'allucinazione.

E' difficile spiegare a un purista del cantautorato come Dario Brunori abbia potuto vincere il premio Ciampi e il premio Tenco nell'arco degli ultimi 12 mesi, infarcendo le canzoni dei peggiori nananà e lalalà della tradizione pop italica.
Ci proverò. Perché credo la risposta sia nella descrizione di quanto visto e sentito, domenica sera.

La stella luminosa (c'era, ne sono quasi sicuro), così come i festoni, le decorazioni dei microfoni, l'abbigliamento dei membri del gruppo, le corna da renna (che - scuserete il momento autocelebrativo - gli avevamo suggerito nell'intervista realizzata lunedì 20): è questa l'estetica della (premiata) ditta Brunori SAS. Ed è subito festa di paese, all'apparenza.
Brunori SAS a ProdezzeFuoriArea
E poi le battute, il continuo prendersi in giro e ironizzare sul sapore nostalgico e malinconico delle canzoni, la tombola tra un brano e l'altro, con tanto di premi come l'agendina e il calendario della "vera" Brunori SAS (un'azienda edile che Dario ha ereditato dal papà).
E' un modo di affrontare la realtà che funziona: funziona perché sul palco ci vanno dei musicisti veri e capaci (ottimo l'inserimento di Stefano Amato, violoncellista), perché tra un "lalalà" e un "nananà" Dario Brunori canta e fa cantare le fottutissime frustrazioni di una generazione che va dai 35 ai 25 anni, perché è difficile non identificarsi con chi ammette che "la mia non è una vita speciale e troppo spesso me la devo inventare", perché per tre volte nell'arco di 12 mesi ha suonato a Roma, senza mai presentare lo stesso arrangiamento (Italian Dandy è diventato un pezzo di 6 minuti circa, con passaggi quasi swing, tanto per dirne una).

lunedì 27 dicembre 2010

Dodicesima puntata de Gli IndiePatici!

Nella dodicesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 27 dicembre alle 19:

interviste a:
  • ZEN CIRCUS
  • NON VOGLIO CHE CLARA
  • EMILIANO COLASANTI (42 records)

musica indipendente:
  • Albanopower 
  • Red Worm's Farm
  • The Cyborgs

nuove uscite discografiche:
  • Trovarobato Songswap
  • Strummerville

concerti a Roma nella settimana 27-31 dicembre...

...e le canzoni di natale degli HURTS e della compilation IL NATALE NON E' REALE!


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

SHIVA BAKTA-worst christmas song ever by Shiva Bakta

venerdì 24 dicembre 2010

Undicesima puntata: 20 dicembre!

La playlist dell'undicesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Best Coast + Wavves - I got something for you
Lydia Lunch & Big Sexy Noise - The gospel singer
Bologna Violenta - Un Paese pietoso
Bologna Violenta - L'uomo: ultimo atto
Dimartino - Cercasi anima
Verdena - Razzi, arpia, inferno e fiamme
Noah and the Whale - L.I.F.E.G.O.E.S.O.N.
The Beatles - Revolution
Los Campesinos - Kindle a flame in her heart
Videodreams - Give, take and give away
Local Natives - Airplanes
Moltheni & Le luci della centrale elettrica - Zona monumentale
Brunori SAS - Italian dandy
Flotation Toy Warning - Fire engine on fire part 2
Piero Ciampi - 40 soldati 40 sorelle


Per ascoltare il podcast, premere il tasto sinistro sul "play"
(per scaricarlo, tasto destro e "salva destinazione con nome".



In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • n collegamento telefonico, Dario Brunori della Brunori SAS, che suonerà domenica 26 dicembre al Circolo degli Artisti di Roma (c'è un biglietto in palio, su questo blog);
  • Antonio Di Martino, alias Dimartino, che ha parlato tra l'altro del primo album da solista, Cara maestra abbiamo perso;
  • ancora, in conclusione, in diretta telefonica Filippo&Marco dei Videodreams, che ci ha presentato il progetto della band friulana e il primo EP.
Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 20-26 dicembre, Best Coast&Wavves, Lydia Lunch, Bologna Violenta, Questa è roma mica... 2010, Verdena (il nuovo disco WOW è in uscita a gennaio prossimo), Noah and the Whale, Los Campesinos, Local Natives, Moltheni & Le luci della centrale elettrica, Flotation Toy Warning.
In conclusione, per l'angolo Amarcord, Piero Ciampi.

La classifica del 2010 !!! [BanAle]

...(dopo quella di tender branson)
non poteva mancare la TOP 10 dei SINGOLI ITALIANI usciti nel 2010, a cura di BanAle.

10. Saluti da Saturno - Letami (feat. Vinicio Capossela, da "Parlare con Anna")

9. Cut - Awesome (da "Annihilation Road", traccia n. 3)

8. Movie Star Junkies - Almost a God (da "A poison tree", traccia n. 2)

7. His Clancyness - Summer majestic (singolo)

6. Spiritual Front - Sad almost a winner (da "Rotten Roma Casinò")


mercoledì 22 dicembre 2010

La classifica del 2010 !!! [tender branson]

Non potevamo tirarci indietro.
Fine anno vuol dire classifica. Non si scappa.
E siccome ci spacciamo per intenditori di musica italiana, e siccome a buon intenditor poche parole, abbiamo pensato che la cosa migliore fosse proporre la TOP 10 dei SINGOLI ITALIANI usciti nel 2010.

Comincia Tender Branson (quella di BanAle invece è qui)

martedì 21 dicembre 2010

Natale coi tuoi, Santo Stefano con noi!

Questa settimana vi facciamo un regalo di Natale: grazie al Circolo degli Artisti, abbiamo un biglietto per il concerto di BRUNORI SAS da regalarvi!

Il concerto si terrà Domenica 26 dicembre.

Per vincere, questa volta dovete mandare una mail a indiepatici@gmail.com (indicando il vostro nome e cognome) e scriverci la ricetta di un dolce natalizio (per prepararlo e poi tirarlo a Brunori, come ci ha invitato a fare nell'intervista che ci ha rilasciato ieri...). Estrarremo un vincitore e lo comunicheremo venerdì mattina nei commenti a questo post!

Ah, per concludere, un assaggio di Brunori!
(una canzone tipicamente natalizia)

lunedì 20 dicembre 2010

Anteprima podcast undicesima puntata!

Ve lo abbiamo anticipato durante la puntata di oggi, eccoci a mantenere la promessa.

Loro sono i Videodreams

e questa la cover del loro primo EP, "The world", prodotto da Pasta degli Amari.

A questo link potete scaricarlo gratuitamente.
Se poi voleste contattare il gruppo, per live ma anche soltanto per esprimere un parere sulla loro musica, rispondono alla mail videodreamsband@gmail.com.

Vi lasciamo anche un player per ascoltare i 6 brani. Quello che avete ascoltato oggi era "Give, take and give again". Ringraziamo ancora Filippo e Marco per l'intervista e la musica!


The World by Videodreams

Undicesima puntata de Gli IndiePatici!

Nell'undicesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 20 dicembre alle 19:

interviste a:
  • BRUNORI SAS
  • Dimartino
  • Videodreams

musica indipendente:
  • Dimartino
  • Videodreams

nuove uscite discografiche:
  • VERDENA
  • Noah and the Whale

concerti a Roma nella settimana 20-26 dicembre...

...e le canzoni di natale di BEST COAST+WAVVES e LOS CAMPESINOS!


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

venerdì 17 dicembre 2010

Decima puntata: 13 dicembre

La playlist della decima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
I Quartieri - La stanza di Mimì
Leggins - The darkest night
Non voglio che Clara - Le guerre
Amor Fou - De Pedis
Bachi da Pietra - Orologeria
DDMMYYYY - Bronzage
Bad Apple Sons - The Claim
Colapesce - Fiori di lana
Zen Circus - Andate tutti affanculo
Jeff the Brotherhood - Bone jam
Twiggy Frostbite - Morning
Madeline - Boy you loved to watch me cry
La Claque di Dafne - Elettra
Amycanbe - Killer bees


Per ascoltare il podcast e scaricarlo,





In questa puntata i conduttori Banale e TenderBranson hanno ospitato in studio GIANLUCA POLVERARI, dj e speaker di Radio Città Aperta, da anni attivo nella scena indipendente anche tramite il suo ottimo myspace e la trasmissione Puzzle.
Insieme hanno presentato:
  • in collegamento telefonico, Miky dei Leggins, che si esibiranno venerdì 17 dicembre al Mads di Roma, nell'ambito della rassegna La tua Fottuta Musica Alternativa; 
  • Lorenzo Urciullo, voce degli Albanopower, che ci ha parlato del suo pluripremiato progetto solista, Colapesce, con all'attivo un EP e in preparazione un tour che lo vedrà affiancato da Alessandro Raina degli Amor Fou;
  • ancora, in conclusione, in diretta dal Dimmi di sì si è cercato di parlare con I Quartieri, per presentare la serata di lunedì 13, che li vedeva aprire il concerto degli AMYCANBE; serata presentata per l'appunto dagli IndiePatici, e che a giudicare dalla partecipazione e dalle recensioni è stata un successo (ringraziamo tutti quelli che lo hanno reso possibile, Leonardo e Francesco del Dimmi, Fabio Grande, Davide Caucci per le dritte...).
Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 13-19 dicembre, Non voglio che Clara, Amor Fou, Zen Circus, DDMMYYYY, Bachi da Pietra, Bad Apple Sons, Jeff the Brotherhood, Twiggy Frostbite, Madeline.
In conclusione, per l’angolo Amarcord, i La Clacque di Dafne.