lunedì 15 novembre 2010

I Ministri @ Circolo degli Artisti 11-12 novembre

Due date per accogliere tutta la rabbia giovanile e la potenza de I Ministri. Due date, quelle dell’11 e 12 Novembre, in cui i Ministri hanno proposto una scaletta grondante sudore e carisma, ripassando per bene i loro pezzi migliori di Tempi Bui e Fuori all’adolescenziale (con le dovute eccezioni..) pubblico romano convenuto al Circolo per l’occasione. 

Dato che la sottoscritta (per motivi che non vi sto qui a spiegare!) ha assistito ad entrambe le esibizioni, mi concedo di fare delle distinzioni tra le due performance dicendovi che giovedì sono stati a dir poco incendiari; venerdì , come ogni sequel che si rispetti, sono stati coinvolgenti ma non paragonabili.  

Giovedì in molti hanno potuto assistere agli stage diving di Davide Autelitano durante la versione acustica de Il Bel Canto, o ai momenti di delirio in cui il nostro si gettava a pogare in mezzo alla gente come nel caso de Gli Alberi o nel finale di Abituarsi alla Fine. Momenti memorabili, aggiungerei. Non sono una patita di questa band, ma devo confessare che dal vivo sono pazzeschi. Imprevedibili, scatenati, esaltanti, questi quattro sanno bene come dominare la scena. Dall’inizio del concerto, scandito dalle note de Il Sole, per un’ora e passa hanno sudato e mobilitato la massa radunata nella sala del Circolo a loro piacimento, con uno spettacolo tirato come una molotov verso una vetrina, dal quale è difficile distogliere lo sguardo. Sarà che sono degli invasati impetuosi, sarà che con quelle giacche si danno un certo tono, sarà che sono i primi a scatenarsi al suono della loro musica, il che denota che ci credono per davvero, ma a pochi concerti ho assistito a così tanta partecipazione. Gli alberi, Bevo, Tempi Bui, Diritto al Tetto, La Piazza, sfrecciano tra le orecchie dei presenti come schegge impazzite e tutti fanno gesti di approvazione verso di loro, che sono i “ministri”, leader indiscussi della serata. Si levano cori su Il Bel Canto e tutti sanno i loro pezzi a memoria. Due dita nel Cuore, Noi fuori, procedono spediti e sicuri di sé, sebbene sui pezzi del nuovo lavoro, soprattutto quelli più elettronici si vedono facce un po’ perplesse e l’enfasi in certi momenti scende. Tuttavia hanno giocato bene le loro carte, usando le hit nei momenti opportuni per alzare lo share. Direi che è andato tutto bene, e che fare le rock star piace davvero a tutti.

LaPanc


P.s. Un saluto speciale a quell’uomo che ci ha permesso la visione occulta del concerto.

sabato 13 novembre 2010

ANTEPRIMA Sesta Puntata

 Lunedì 15, nel corso della trasmissione, intervisteremo Andrea, cantante de The Jacqueries, quartetto indierock romano di grande prospettiva (a nostro modesto parere).



Questi i contatti della band: blog ; myspace ; pagina facebook The Jacqueries.

E per chi volesse studiare e arrivare preparato alla lezione,

venerdì 12 novembre 2010

Sesta puntata de Gli IndiePatici!

Nella sesta puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 15 novembre alle 19:

interviste a:
  • Offlaga disco pax
  • A toys orchestra
  • Sikitikis

musica indipendente:
  • The Jacqueries (con intervista)
  • Bikini The Cat

nuove uscite discografiche:
  • Iori's Eyes
  • Offlaga Disco Pax (riarrangiamenti)
concerti a Roma nella settimana 15-21 novembre: in regalo un biglietto per un concerto a sorpresa!


COME SEMPRE, SU 



una piccola anticipazione della puntata...

mercoledì 10 novembre 2010

Quinta puntata: 8 novembre

La playlist della quinta puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Olafur Arnalds – Raein
Iosonouncane – Torino pausa pranzo
Crimen – cold winter song (sottofondo nel corso di tutta la puntata)
I Ministri – Una questione politica
Uochi Toki – Permettendomi artifici spontanei
Non voglio che clara – Il tuo carattere e il mio
I quartieri – Confessioni di un artista di merda
The Vickers – The only one
Crystal Castle – Not in love
Eva Mon Amour – Dimmi chi ti sposi
Virginiana Miller – Il cruciverba
Florence + The Machine – The Dog days are over
I ministri – Noi fuori
Annuals – Springtime
C.S.I. – And The Radio Plays

In questa puntata i conduttori Banale e TenderBranson hanno presentato:
  • al telefono dalla sua piscina comunale preferita di Milano, Federico Dragogna, chitarrista de I Ministri, gruppo rock che si esibirà giovedì 11 e venerdì 12 al Circolo degli Artisti di Roma, arrivati al numero 15 della classifica degli album più venduti in Italia a meno di un mese dall’uscita di Fuori, terzo LP della loro carriera (ringraziamo Daniela della Saphary Deluxe per averci messo in contatto con Federico); 
  • Corrado, chitarrista degli Eva Mon Amour, gruppo indierock che ha recentemente ristampato il secondo disco, La doccia non è gratis, uscito nell’ottobre del 2009, e che sabato 13 alla Locanda Atlantide presenterà anche dei pezzi inediti;
  • infine, Federico dei The Vickers ci ha raccontato come procede il lavoro per la registrazione del nuovo album e ci ha presentato la serata di venerdì 12 al Mads, secondo appuntamento stagionale con la rassegna La Tua Fottuta Musica Alternativa (e grazie ancora agli organizzatori);
  • sono stati poi presentati altri due gruppi emergenti di ottimo valore: i Crimen, trio post-rock romano che ha pubblicato a luglio l’EP “Lies“, che apriranno il concerto dei Cave al Sinister Noise mercoledì 10 novembre; I Quartieri, altro trio romano, esponenti di quello che potremmo chiamare cantautorato moderno, che hanno recentemente pubblicato il loro primo EP, “Nebulose“, per la 42 records..
Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 8-14 novembre, Olafur Arnalds, Iosonouncane (che sarà ospite telefonico della trasmissione lunedì 22 novembre), Uochi Toki, Non voglio che Clara, Florence & The Machine (in classifica negli USA con il singolo Dog days are over, grandissimo successo nel Regno Unito nell’estate 2009), Virginiana Miller, Crystal Castle e Robert Smith e abbiamo ascoltato un estratto da Mi raccomando tutti vestiti bene di David Sedaris, romanziere contemporaneo americano, edito in Italia da Mondadori.
In conclusione, per l’angolo Amarcord, i CSI.

lunedì 8 novembre 2010

Quinta puntata de Gli IndiePatici!!!

Nella quinta puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 8 novembre alle 19:

interviste a:
  • I Ministri
  • Eva Mon Amour
  • The Vickers
  • Crimen

musica indipendente:
  • Virginiana Miller
  • I Quartieri

nuove uscite discografiche:
  • Non voglio che Clara
  • Uochi Toki

concerti a Roma nella settimana 8-14 novembre: in regalo un biglietto per la seconda serata de La Tua Fottuta Musica Alternativa al Mads di San Lorenzo!


COME SEMPRE, SU 



una piccola anticipazione della puntata...

venerdì 5 novembre 2010

IndieCazioni n. 1 - La leva cantautorale degli anni Zero

Il Festival di Sanremo ci ha sempre lasciati un po’ interdetti, non è una novità. Rinomato per il fatto di essere una rassegna noiosa e per suo gusto kitsch, ho sempre ritenuto che la sua più grossa pecca derivi dal fatto di non svolgere al meglio il suo ruolo di Festival della canzone italiana, dato che viene riportato solo un certo tipo di musica italiana pop (eccetto rare eccezioni) particolarmente melensa, virtuosa e poco fantasiosa. Un epopea che dai tempi dei tempi si perpetua, partendo da Gianni Morandi, arrivando fino alle mostruose creature che provengono dai programmi di Maria de Filippi. Niente di male se apprezzate il misfatto, ognuno è libero di farsi male come meglio crede, tuttavia, se ascoltare i Subsonica al Festival pensate che possa rendere l’idea della scena indipendente italiana, direi che sottovalutate tale scena, e parecchio. Ma se nelle alte sfere televisive nessuno si preoccupa di dare una svecchiata al repertorio ed offrire qualche stimolo in più a costo di rimetterci in termini di share, a fare lo sporco lavoro ci pensa qualcuno più in basso.

Parliamo di Club Tenco e Mei  che per farvi capire che in Italia di cantautori non ci sono solo Guccini, la Mannoia e De Gregori,  hanno realizzato una doppia compilation comprendente moltissimi dei nuovi cantautori della scena italiana con lo scopo di rappresentare, se non altro, un valido campionario delle diverse scene presenti nel nostro Paese. Questi i nomi presenti: Amor Fou, Andhira, Beatrice Antolini, Banda Elastica Pellizza, Bastian Contrario, Giovanni Block, Brunori Sas, Roberta Carrieri, Matteo Castellano, Cordepazze, Giorgia Del Mese, Denise, Dente, Roberta Di Lorenzo, Farabrutto, Giancarlo Frigieri, Dino Fumaretto, Giua, Ettore Giuradei, Granturismo, Alessandro Orlando Graziano, Simona Gretchen, Jang Senato, Samuel Katarro, Patrizia Laquidara, Alessio Lega, Maler, Mannarino, Mariposa, Erica Mou, Nobraino, Petrina, Piji, Giuseppe Righini, Paolo Simoni, Zibba.

Il doppio cd, che uscirà il prossimo martedì 9 novembre, in questi giorni viene presentato su Radio2 durante la trasmissione Moby Dick in onda dalle 21. Partner del progetto sono la stessa Radio2, Rockol.it e Raiser.

La panc

p.s. è possibile ascoltare l'intera compilation a questo link

giovedì 4 novembre 2010

Quarta puntata: I novembre

La playlist della quarta puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Four Tet – Angel Echoes

Black Box Revelation – Sleep while moving
Movie Star Junkies – Tongues of Fire
Pontiak – This is Living
Tommaso Lostia – Il freddo è uno stato mentale
Il Pan Del Diavolo – Pertanto
Sad Side Project – Alex
Indie Boys Are For Hot Girl – Dance And Sweat
Rino Gaetano – L’operaio della Fiat
Appaloosa – Savana
The Drums – Forever and ever amen
Ostkreuz Belvedere – Salerno
Phoenix – Lisztomania
Madame Lingerie – Disco inverno
Madreperla – Che cosa sono le nuvole
Afterhours – Sui giovani d’oggi ci scatarro su

In questa puntata i conduttori Banale e TenderBranson hanno presentato:
  • Il Pan del Diavolo, duo palermitano che si esibirà venerdì 5 novembre all’Init di Roma, grande rivelazione dell’anno 2010 con il loro blues rock;
  • gli Appaloosa, gruppo rock strumentale ormai sulla scena da quasi 10 anni (il primo EP è datato 2003), che hanno parlato del live di domenica 7 novembre al Sinister Noise, durante il quale suoneranno tra le altre cose l’ultimo disco, Savana;
  • al telefono, Gianluca dei Sad Side Project, che già avevamo ospitato nel corso della scorsa stagione al FusoLab, ci ha raccontato l’emozione di aprire al Circolo degli Artisti, martedì 2 novembre, il concerto dei Pontiak;
  • da Salerno, gli Ostkreuz Belvedere, alla loro prima intervista, ci hanno regalato qualche anticipazione sul loro live di sabato 6 novembre, proprio al FusoLab di via Giorgio Pitacco 29, Roma (ad entrata gratuita!);
  • La recensione del live del 29 ottobre dei Madame Lingerie, che all’Init ci hanno fatto muovere e favorevolmente impressionato col loro “D’amore, soldi e vendetta“;
  • sono stati poi presentati altri tre gruppi emergenti di ottimo valore (oltre ai già citati Sad Side Project e agli Ostkreuz): i Black Box Revelation, duo blues rock che ha stupito gli addetti ai lavori col disco di debutto “Set your head on fire“; i Movie Star Junkies, gruppo di Torino, di cui ci è rimasta impressa l’esibizione al Mi Ami dello scorso giugno 2010, nel corso della quale hanno dimostrato grandi doti musicali e di spettacolo; nel corso del 2010 hanno pubblicato “A poison tree“; gli Indie Boys Are For Hot Girls, gruppo indierock romano che ha esordito nel 2009 con l’EP “Cheat_Lie_Steal”.
Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana I-7 novembre, Four Tet, Pontiak, Tommaso Lostia & One Eyed Jack’s Band, The Drums, Phoenix (in classifica negli USA con il secondo singolo dall’album Wolfgang Amadeus Phoenix, vincitore del Grammy del 2009 per il rock alternativo), Rino Gaetano (che il 29 ottobre avrebbe compiuto 60 anni), e abbiamo ascoltato un estratto da Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini, ucciso il 2 novembre 1975 all’Idroscalo di Ostia, e a cui idealmente era dedicata la puntata.
In conclusione, per l’angolo Amarcord, gli Afterhours.

mercoledì 3 novembre 2010

Terza puntata: 25 ottobre


La playlist della terza puntata:
[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Balmorhea – Night squall
The Strokes – I’ll try anything once (dalla colonna sonora di “Somewhere”)
The Charlatans – The only one I know
Ilenia Volpe – Madonne stellari
Ilenia Volpe – Direzioni diverse (cover)
Ilenia Volpe – Gli incubi di un tubetto di crema arancione
The National – Terrible Love
Fanfarlo – The walls are coming down
Good Morning Boy – Hit me by the water
Kobenhavn Store – Goodies
Madame Lingerie – Più niente
Tokyo Police Club – Breakneck speed
The Black Keys – Tighten up
Plastic Made Sofa – Charlie’s bondage club
Cornershop – Brimful of Asha


In questa puntata i conduttori Banale e TenderBranson hanno presentato:
  • ospite graditissima al Fusolab, Ilenia Volpe, in concerto Sabato 30 all’Asino che vola di Roma, ci ha cantato 3 pezzi live con la sua chitarra, tra cui “Madonne stellari”, testo di Banale riadattato per l’occasione;
  • I Madame Lingerie, gruppo romano che venerdì 29 ottobre presenterà il nuovo disco all’Init di Roma;
  • La recensione dei live del 22 ottobre, rispettivamente di Immanuel Casto (Circolo degli Artisti) e Vondelpark + Plastic Made Sofa (Mads), questi ultimi per la prima serata de “La tua fottuta musica alternativa” della stagione
  • Enfant, conduttore di Yo!Tube, trasmissione hip hop in onda su Fusoradio il giovedì alle 21, ci ha parlato delle collaborazioni tra artisti hip hop e rock, facendoci ascoltare un pezzo dei Corveleno feat. Velvet;
  • sono stati poi presentati due gruppi emergenti di ottimo valore: i Good morning boy, al secolo Marco Iacampo, cantautore italiano; e i Kobenhavn Store (42 Records), gruppo italiano passato attraverso il postrock e arrivato a un suono più elettronico, che in questo 2010 rilascerà ben tre EP: abbiamo ascoltato un estratto dal secondo, Low (gli altri si chiamano Hi e You – quest’ultimo ancora da pubblicare).
Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti a Roma nella settimana 25-31 ottobre, Balmorhea, The Strokes, The Charlatans, The National, The Black Keys (in classifica negli USA con il nuovo singolo, estratto dall’ultimo lavoro “Brothers“), Tokyo Police Club (con il recente “Champ“), Fanfarlo, Klimt 1918 e del libro di Pablo Tusset, Il meglio che possa capitare a una brioche.
In conclusione, per l’angolo Amarcord, i Cornershop.

lunedì 1 novembre 2010

ANTEPRIMA podcast Quarta Puntata

in attesa di lasciarvi la playlist e il link al podcast della quarta puntata, andata in onda stasera, vi segnaliamo il disco di Tommaso Lostia & One Eyed Jack's Band (di cui abbiamo parlato), liberamente scaricabile a questo link.

Il disco si chiama "Il freddo è uno stato mentale", e questa è la title-track:




Vi segnaliamo che il gruppo sarà in concerto Sabato 6 novembre allo Spazio Ebbro, a Roma, in via Filarete (zona Tor Pignattara).

Ligabue ha trovato un senso.

(...su vasco ci stiamo lavorando)

[tratto da Rolling Stone di ottobre - a sua volta tratto da Tutto Qui, autobiografia dei MassimoVolume]

i Massimo Volume li scegliemmo insieme io e Ligabue. 
Luciano mi telefonò una notte alle 3 e un quarto: "Vale, questi qua sono pazzeschi".
Valerio Soave mi chiamò una sera a casa: "Dai, venite, vi ospito". Alla fine riuscii a convincerli. 
Era appena uscito Cambio dei Negrita e parlavamo del video, prendendolo come esempio di quello che NON volevamo fare.
La prima impressione che ebbi di Valerio fu che di musica non ne capisse un cazzo. In curriculum aveva la presidenza del fan club di Ligabue.
Uno va in California e sente i Beach Boys. Noi invece mettevamo su i Massimo Volume.

Ecco, anche noi ascoltando le canzoni di Ligabue pensavamo che di musica non ne capisse un cazzo.
E invece toccherà ringraziarlo per qualcosa in fin dei conti.


Ah, questo era un pretesto per darvi una collezione di link utili sui MASSIMO VOLUME

e perché no l'ultimo video, FAUSTO.