martedì 5 luglio 2011

What Contemporary Means: acustichelettronica da Bologna

Dei What Contemporary Means si è già parlato su questo blog (qui potete leggere e ascoltare Deceive, il loro ultimo EP), e abbiamo ascoltato la voce del cantante Alberto Balduzzi durante la 18esima puntata (il podcast è qui, l'intervista è nell'ultimissima parte della trasmissione).

Cosa c'era rimasto da dire? molto in realtà.
Nel frattempo hanno infatti pubblicato un nuovo singolo, Sensation of Fall, per gli amici di Dance Like Shaquille O'Neal (con un bellissimo artwork di Leonora Fortunati - lo vedete riprodotto a destra).
Ancora una volta, ci ha colpito questa capacità di passare dall'acustico all'elettronico. E allora abbiamo chiesto loro di raccontarci questa vita artistica divisa su due fronti, le due anime dei WCM.



(HOLIDAYS ARE OVERRATED SI SCARICA GRATIS A QUESTO LINK)


I What Contemporary Means (che oltre ad Alberto e il fratello Alessandro Balduzzi, sono Nicola Nesi, Marco Senin e Davide Stampini, ndr) sono nati nel 2008 e l'EP con cui abbiamo debuttato era appunto unplugged. I pezzi di Like Swimming sono stati i primi esperimenti di una formazione giovanissima, nata appositamente per il nostro nuovo progetto. Quel disco è venuto di getto, con le canzoni che venivano completate direttamente al momento delle registrazioni. Avevamo voglia di uscire con qualcosa di nostro e poco ce ne importava se alla fine dei conti sarebbe stato non del tutto fedele a come pensavamo di presentarci dal vivo (ovvero in formazione completa con batteria e chitarre elettriche). L'acustico era l'unica opzione per registrare alla svelta e in modo economico. Ecco, credo che quel primo lavoro riascoltato ancora oggi rifletta questa attitudine.

A un anno di distanza siamo usciti con un altro EP, stavolta in elettrico. L'abbiamo chiamato
Deceive proprio perchè sapevamo che avrebbe spiazzato chi aveva amato il precedente ed effettivamente, almeno in parte, è stato così. Da quel momento ci siamo prefissati di rimanere fedeli alla linea del suono che avevamo scelto e non cedere più alla tentazione dell'acustico.

L'estate successiva siamo però stati investiti a sorpresa dall'onda lunga di
Like Swimming. Alcuni blogger ci hanno chiesto se eravamo disposti a metterlo in free download dato che lo avevano scoperto e gli era piaciuto molto. Noi abbiamo colto l'occasione per pubblicare in digitale a distanza di qualche mese un'altra release composta esclusivamente di remix tratti da quel disco ad opera di diversi amici, come noi di Bologna, di cui apprezziamo i lavori e da cui ci sentiamo influenzati in un modo o nell'altro. I tanti download ci hanno dimostrato che il nostro primo EP, nato senza troppe aspettative o pianificazioni, poteva vivere una seconda giovinezza. 
 
Quando poi lo scorso Aprile Gianluigi di Dance Like Shaquille O'Neal ci ha chiesto se eravamo disposti a registrare un inedito in esclusiva per il suo blog ci siamo resi conto che l'acustico sarebbe stata l'unica possibilità dati i tempi brevi che avevamo. A quel punto non potevamo fare altro che prendere atto di come quel formato fosse diventato, anche agli occhi di chi ci segue, una sorta di seconda veste che non saremmo riusciti ad abbandonare neanche volendo. Dopotutto è così che l'urgenza che avevamo all'epoca ha fatto sì che debuttassimo e ancora oggi la maggior parte delle nostre canzoni nasce da riff di chitarra acustica.

Sensation Of Fall semplicemente aggiorna il suono di Like Swimming al 2011. E' stato bello tornare a sperimentare con quel genere di produzioni e per rendere le cose più interessanti, oltre all'aggiunta dei synth di Davide Stampini (all'epoca del primo EP non ancora in formazione), abbiamo invitato a duettare con Alberto Margherita Ajuti, una nostra carissima amica che ha fatto uno splendido lavoro. 

[Vi lasciamo con una chicca e con i contatti dei ragazzi. Voci incontrollate della Bologna indipendente dicono che i fratelli Balduzzi abbiano condiviso l'istruzione secondaria non con uno, ma addirittura con due altri frontman di band in attività: Paolo Torreggiani (My Awesome Mixtape, Quakers and Mormons) e Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale). Non devono essere state malaccio le loro feste del liceo!]

E questi i contatti dei WCM:
1) la pagina Facebook;
2) la pagina Soundcloud;
3) la pagina Myspace;
4) la recensione del primo Like Swimming (2008) su The Breakfast Jumpers.

Nessun commento: