In queste 37 puntate de Gli IndiePatici, tutte rigorosamente in diretta su Fusoradio, abbiamo intervistato decine di gruppi, trasmesso circa 500 brani di musica indipendente italiana, collaborato con Italian Embassy (e il nostro amico Enver), Dance Like Shaquille O'Neal, Indie Riviera e The Breakfast Jumpers. Siamo stati media partner e trasmesso in diretta dal Roma Pop Fest (grazie alle ragazze di FrigoPop). E ogni venerdì siamo stati ospiti su Poliradio, con la replica della puntata del lunedì.
Siamo arrivati alla fine della prima stagione. Circa due mesi fa ci siamo detti che sarebbe stato il caso di regalare qualcosa, dare un contributo un po' diverso per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, e i tantissimi che ci hanno ascoltato (sono state più o meno 4mila persone, senza contare i podcast!).
E' nata perciò l'idea di una compilation in cui racchiudere una specie di Olimpo della musica italiana passata da queste parti. O quantomeno, tutti quei gruppi con cui abbiamo in qualche modo sentito una vicinanza non soltanto musicale.
E perché non fosse soltanto una raccolta di brani, abbiamo convinto tutti gli artisti partecipanti a regalare un brano da rilasciare sotto licenza Creative Commons. Accettando che chiunque potesse a sua volta trasmettere, distribuire e diffondere GRATUITAMENTE quella musica, senza dover pagare diritti alla Come abbiamo scritto tante volte nel promo della trasmissione il rock non è morto, almeno finché ci siamo noi. E in quel noi ovviamente includevamo tutti gli artisti, i blogger, i semplici appassionati che cercano anche di diffondere la musica indipendente, ognuno a modo suo. E' per tutti voi che abbiamo fatto uno sforzo in più (e in questo abbiamo è compreso il contributo delle band, senza le quali non sarebbe stato possibile). Speriamo vi piaccia. Al punto da contribuire a diffondere, ognuno per quel che può.
Intanto vi regaliamo un paio di anteprime:
- Lunedì 4 luglio è andato in onda lo SPECIALE sulla Compilation, con ospite speciale Davide di The Breakfast Jumpers e gli interventi di Enver (Italian Embassy) e Gianluigi (Dance Like Shaquille O'Neal):
- Premete sul tasto play per ascoltare, e su questo link per scaricarlo in formato mp3 (tasto destro -> salva destinazione con nome);
- Nel podcast trovate due brani in più, la sigla iniziale e quella finale: rispettivamente i Bananalonga Surf Band e Nick Rivera (anche le loro canzoni sono rilasciate sotto licenza CC!).
E poi la SCALETTA:
1. Porcelain Raft - Images from the lighthouse
2. M+A - Kim dance dance!
3. Shiva Bakta - Little song for D.S. (I pee my pants)
4. Sadside Project - My favourite colour
5. Eva Mon Amour - Dimmi chi ti sposi
6. Le Man Avec Les Lunettes - Communist daughter (Neutral Milk Hotel cover)
7. Jules Not Jude - Sun after rain
8. Love The Unicorn - This charming girl
9. The Jacqueries - Lemmings
10. Foxhound - Movin' back
11. Gazebo Penguins - Troppo facile
12. Lo Stato Sociale - Brutale
13. Casa Del Mirto - The sun
14. Lapingra - Miracles
15. Videodreams - Give, take and give again
16. What Contemporary Means - Sensation of fall
17. I Quartieri - Il primo sole a maggio
18. L'orso - (quando poi per tutto il) Weekend
19. Babalot - Bruciare
(ma non escludiamo sorprese dell'ultimo minuto...)
LA COMPILATION LA TROVATE A QUESTO LINK!
SI SCARICA GRATIS!
3 commenti:
scusate, ma i Manetti!???
dei Manetti si è parlato sul blog, sono bravissimi! purtroppo per la compilation siamo arrivati a loro troppo tardi, sarà per la prossima!
intanto godiamoci questa però, ché se facciamo la conta degli assenti va detto pure che come loro ne mancano almeno altri 20 di ottimi gruppi italiani che ci sarebbero potuti/dovuti essere - e facciamo pure torto a chi c'è :)
Intervista e recensione dei Manetti!.
Posta un commento