giovedì 7 luglio 2011

I Quartieri: Il primo sole a maggio

De I Quartieri (Fabio Grande-chitarra e voce; Emanuele Delli Cicchi-chitarra; Marco Santoro-basso; Roberto Colella-batteria) su questo blog abbiamo già parlato, intervistandoli nella decima puntata (podcast a questo link) e al Roma Pop Fest (l'intervista la trovate a questo link), ma soprattutto questi ragazzi li abbiamo voluti proporre live, prima al Dimmi di sì, il 13 dicembre scorso (insieme agli Amycanbe), e poi al Fusolab il 26 febbraio.

Già da questo si dovrebbe capire quanto li apprezziamo. Superfluo raccontarvi il loro EP, Nebulose: ci limiteremo perciò a proporvi il player audio con lo streaming integrale.


Questa volta abbiamo chiesto a Fabio, chitarra e voce della band, di scrivere qualcosa per noi. E lui ci ha raccontato come sia nata Il primo sole a maggio:

Il primo sole a maggio è una canzone relativamente vecchia. Non ricordo di preciso quando l'ho scritta. Ma credo intorno al 2008. Il sentimento alla base del testo è la speranza e la voglia di riscatto. L'ho scritta pensando ad un amico che in quel momento non passava un momento propriamente positivo, provando a metterci dentro quella serie di aspettative che potremmo riporre nel futuro. Spesso siamo ottimi dispensatori di consigli che noi per primi non riusciamo a mettere in pratica, per questo ci vedo anche una fonte di incoraggiamento personale. Insomma, ci tenevo a dire che di fronte ad ogni condizione, la possibilità di una rivincita esiste per tutti, non è negata a nessuno, sempre ammesso che questa possibilità la si desideri veramente. 

E secondo noi c'è riuscito perfettamente!



(HOLIDAYS ARE OVERRATED SI SCARICA GRATIS A QUESTO LINK)


E per finire, vi lasciamo i contatti della band:
1) la pagina Facebook;
2) la pagina Myspace;
3) la pagina Soundcloud;
4) un bellissimo post di Dance Like Shaquille O'Neal;
5) una bella recensione su FrigoPop!;
6) il post su The Breakfast Jumpers.

Nessun commento: