martedì 31 maggio 2011

Intervista IndiePatica n. 4: THE JACQUERIES!

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

Stavolta abbiamo messo sotto torchio The Jacqueries (Andrea Catenaro-voce e chitarra, Marcello Newman-chitarra e cori, Alex Germano-basso e cori e Giorgio Ruzziconi-percussioni), quartetto romano con radici familiari sparse tra l'Australia e l'Ohio.
Col primo EP, Childs play, pubblicato nella collana "24" della 42records (potete ascoltarlo a questo link), ottengono già riscontri più che positivi: video passati su Mtv (non solo la versione italiana, ma persino quella sudamericana), brani programmati su RadioRai2 e poi su radio svizzere e tedesche, spazi su Rolling Stone...giovanissimi e già sotto i riflettori, ci si domandava se si trattasse della next big thing dell'indie(pop)rock italiano o di un'altra meteora. E poi è arrivato Excitement, il primo LP.

lunedì 30 maggio 2011

Anteprima trentatreesima puntata!

Nella trentatreesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 30 maggio alle 19:

interviste a:
  • TWO DOOR CINEMA CLUB
  • SHIVA BAKTA + Garrincha Records

musica indipendente:
  • Ettore Giuradei
  • Colore Perfetto
  • Heike Has The Giggles
  • 33ore

nuove uscite discografiche:
  • Amycanbe
  • Piet Mondrian

E le RUBRICHE:
La 20esima puntata de L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
La 15esima di DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,
La quarta di INDIE RIVIERA...
e LA PRIMA di COLAZIONE INDIEPATICA, a cura di THE BREAKFAST JUMPERS

e naturalmente i concerti della settimana 30 maggio - 5 giugno...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

sabato 28 maggio 2011

A Classic Education: perle in giro per la rete

Lo abbiamo ospitato Lunedì 23 maggio in diretta (trovate il podcast a questo link) - ma lo apprezzavamo già da tempo. Proprio la puntata è stata pretesto per andare a cercare in rete qualcosa di particolare che riguardasse Jonathan Clancy e il suo progetto principale: A Classic Education.

Oltre all'ultimo EP (Hey there stranger, in streaming su Breakfast Jumpers) e alla recensione di Indie Riviera, attraverso l'ottimo blog di Jonathan abbiamo trovato altre perle che ci piace condividere qui.
Iniziando dal video di I Lost Time, realizzato da Enrico Boccioletti (Death in Plains, che ce ne ha parlato in una recente intervista). In rete si trova anche il download del remix del brano [tasto destro-salva con nome], curato dai Visions of Trees.


A Classic Education / I Lost Time from Enrico Boccioletti on Vimeo.

venerdì 27 maggio 2011

Trentaduesima puntata: 23 maggio!

La playlist della trentaduesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Two Door Cinema Club – What you know
Animal Collective – Graze
The Wombats – Walking Disasters
A Classic Education – Gone to the sea
Welcome Back Sailors – I’ll be there
Bon Iver – Calgary
Il Cielo di Bagdad – Lalalala, ok
Lava Lava Love – Winona
Canadians – Yes Man
Edipo – I baristi stagionali
Casa del Mirto feat. Freddy Rupert – Just Promise
A Toys Orchestra – Celentano
Il Santo Niente – Prima della caduta
The Jacqueries – She’s not fond of love songs
His Clancyness – Vampire Summer
British Sea Power – Who’s in control


Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)



In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in diretta telefonica, Jonathan Clancy degli A Classic Education (ma anche His Clancyness), che ci ha parlato del suo amore per la musica, del recente tour negli Stati Uniti assieme ai British Sea Power e dell’ultimo EP, Hey there stranger;
  • al telefono, Florencia e Dietnam, rispettivamente voce e basso dei Lava Lava Love, gruppo nato da due costole dei Fake P e dei Canadians, attualmente in fase di mastering del secondo lavoro, dopo il buon riscontro ottenuto dal primo EP, Their first extended play: e proprio della nascita del gruppo, del primo risultato del loro incontro e delle novità del secondo lavoro (che sarà un LP) ci hanno parlato i due ospiti;
  • per la diciannovesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato in diretta skype i Welcome Back Sailors, che suoneranno nell’ambito del Summer Student Festival di Padova (che Enver ci ha presentato);
  • per la quattordicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ci ha presentato uno splendido brano di Casa del Mirto feat. Freddy Rupert;
  • per la terza puntata della sua rubrica, Francesco di Indie Riviera ci ha parlato di possibili nuove prospettive di guadagno della musica attraverso internet (attraverso un interessante parallelismo coi siti porno), e ci ha quindi presentato il primo singolo pop della stagione estiva 2011: il nostro amico Edipo con la sua “I baristi stagionali”;

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti nella settimana 23-29 maggio, Two Door Cinema Club, The Wombats, Animal Collective, Bon Iver, Il Cielo di Bagdad, A Toys Orchestra (EP Rita Lin Songs a questo link), Il Santo Niente, The Jacqueries e British Sea Power.


vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO va in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici!

giovedì 26 maggio 2011

Il Santo Niente a Roma: DUE BIGLIETTI IN REGALO!

Sabato 28 maggio, a tre anni dall'ultima esibizione, Umberto Palazzo tornerà a Roma con Il Santo Niente, gruppo da lui stesso fondato nell'autunno 1993 a Bologna.
L'evento è organizzato da AnnoZeroLive (a questo link tutti i dettagli, a quest'altro la pagina facebook) e avrà luogo all'Init (via della Stazione Tuscolana 133), con inizio dopo le 22.30 e l'apertura dell'ottimo Spiral 69, che abbiamo avuto ai nostri microfoni tempo fa.

L'ultimo disco de Il Santo Niente è datato 2005: Il Fiore dell'Agave, primo "ritorno sulle scene" della band, con formazione rinnovata, a distanza di 8 anni dal precedente "Sei na ru mo'no wa na'i", che non è un detto abruzzese ma la traduzione giapponese del nome del gruppo.

A 6 anni da questo fortunatissimo album (che trovate in download sul blog dei nostri amici di Breakfast Jumpers), sembra che sia alle porte la pubblicazione di un nuovo lavoro.
Ma non è l'unica novità: il concerto di sabato sarà il pretesto per presentare “Generazioni: tributo al Santo Niente”, un progetto di MagMusic e Disco Dada (tutti i dettagli qui).

Veniamo al contest: questa volta, grazie a Umberto in persona e agli amici di AnnoZeroLive, possiamo far felici ben due fan.
Regalaremo infatti UN BIGLIETTO a due persone, estratte tra quelle che risponderanno correttamente a questa semplice domanda:  
come si chiama il progetto parallelo di Umberto Palazzo, tuttora in piena attività e di cui si sono occupati anche diversi blog e siti USA?
scrivete la risposta a indiepatici@gmail.com, indicando nella mail il vostro nome e cognome!
Venerdì pomeriggio nei commenti a questo post annunceremo i vincitori, che troveranno il loro nominativo direttamente in cassa all'Init sabato sera.

Vi lasciamo con la nostra canzone preferita de Il Santo Niente:

mercoledì 25 maggio 2011

Piet Mondrian: CARNE CARNE CARNE ep

Li abbiamo avuti ospiti in trasmissione poco più di un mese fa (qui trovate il podcast), e proprio in quell'occasione, tra le altre cose si era parlato con Michele della loro migliore arma (di autodifesa): il cinismo. Che a noi era sembrato il punto fermo, il tratto caratterizzante delle loro canzoni.

In questi giorni, i PIET MONDRIAN hanno rilasciato (per Urtovox) un EP dal titolo "Carne carne carne", che in quella stessa direzione si pone. Si tratta infatti dell'anticipazione del prossimo album del duo toscano, Michele Baldini-Caterina Polidori, che sarà a quanto pare un concept basato sui vizi capitali. Per ora ci accontenteremo di scoprire il loro punto di vista sull'accidia e la lussuria (la title track Carne Carne Carne e la traccia 2, Accidia).
Quanto agli altri due brani dell'EP, Bella scoperta e Vortici di luce, sono pezzi che i Piet Mondrian suonano nei loro live già da un po', e che non erano contenuti nel primo, sorprendente Misantropicana.

Ecco a voi lo streaming, e fino al 31 maggio il download gratuito dell'EP:


Piet Mondrian - Carne Carne Carne Carne Ep by Piet Mondrian

martedì 24 maggio 2011

Votantonio Votantonio Votantonio!!!

PREMESSA: no, normalmente non ci interesseremmo dell'Heineken Jamming Festival. Né andremmo a vedere concerti di cariatidi o gruppi che ormai fanno musica con generatore automatico di accordi.
Ma questa volta si rende necessaria un'eccezione.

Una band di cui vi abbiamo parlato qualche mese fa (al link potete anche scaricare gratuitamente un EP), i Tommaso Lòstia &One Eyed Jack's Band, ha infatti deciso di tentare la scalata. Si sono presentati alle selezioni del contest degli emergenti, e hanno superato la scrematura più dura. Beh, ottimo risultato, essere fra i primi 30. A noi non basta!

Vogliamo far salire di posizioni questi ragazzi. Per convincervi non facciamo altro che postarvi il brano con cui si presentano. Decidete voi se seguire il consiglio. La pagina per votare è questa (al link potrete anche vedere la loro esibizione live).

lunedì 23 maggio 2011

A Toys Orchestra in download gratuito!

Attenzione: questo post esploderà come i messaggi del capo dell'Ispettore Gadget!

E' un'occasione da cogliere al volo quella che vi si prospetta: solo per altre 24 ore potrete scaricare gratuitamente un EP. Non un EP qualunque. Stiamo parlando di Rita Lin Songs, un regalo che gli A TOYS ORCHESTRA hanno voluto fare ai fan, ma soprattutto a loro stessi.

Incapaci di aspettare a mani incrociate (si fa per dire) l'uscita del nuovo album, Enzo Moretto e soci hanno infatti deciso di farlo precedere da questa raccolta di 6 brani, a cui hanno collaborato musicisti del calibro di Enrico Gabrielli e Enzo Cimino (Mariposa), Andrea Appino (The Zen Circus), Rodrigo D'Erasmo (Afterhours), Fausto Ferrara (già membro degli ATO).

Rita Lin Songs by a toys orchestra

Tra i pezzi spiccano decisamente:
la cover di "The Chaffeur", dei Duran Duran;
la versione italiana di "Celentano" (la nostra preferita), brano dell'ultimo, fortunatissimo "Midnight Talks", in cui spicca la collaborazione di Andrea Appino, che compare nei credits come "consulente alla lingua di Dante";
e la finale "Noir Dance", elegantissima, che vede la partecipazione di Fausto Ferrara.

E in concomitanza con l'uscita dell'EP, la band presenta anche il video di Backbone blues, altro brano contenuto in Midnight Talks. Eccolo a voi:

sabato 21 maggio 2011

Anteprima trentaduesima puntata!

Nella trentunesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 23 maggio alle 19:

interviste a:
  • JONATHAN CLANCY
  • Dietnam (LAVA LAVA LOVE & CANADIANS) & Florencia Di Stefano (cantante dei LLL)

musica indipendente:
  • Il Santo Niente
  • The Jacqueries
  • Il Cielo di Bagdad
  • Welcome back sailors

nuove uscite discografiche:
  • Bon Iver
  • A Toys Orchestra
  • Edipo

LA DICIANNOVESIMA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
LA QUATTORDICESIMA DI DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,
...e LA TERZA PUNTATA di INDIE RIVIERA!

e naturalmente i concerti della settimana 23-29 maggio...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...


"She's not Fond of Love Songs" THE JACQUERIES from Veschollywood on Vimeo.

venerdì 20 maggio 2011

Trentunesima puntata: 16 maggio!

La playlist della trentunesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Jang Senato – Io e te
Gurubanana – Liza show
Jarman – Kubrick in September
Aucan – Save yourself
Fleet Foxes – Helplessness blues
Vegetable G – La filastrocca dei nove pianeti
DID – Stop giving up
The Wave Pictures – Now your smile comes over in your voice
Il cane – Oh Havoc
Kardia – Etica
Gazebo Penguins – Senza di te
Gazebo Penguins – Cinghiale
Tiger! Shit! Tiger! Tiger! – Whispers
Opus soup – Opus soup
The Luyas – Too beautiful to work

Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)



In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in diretta telefonica, Francesco degli Aucan ci ha parlato della loro musica, dei concerti dentro e fuori dall’Italia, del modo di suonare e dell’ultimo disco, Black Rainbow;
  • al telefono, Sollo dei Gazebo Penguins, assieme a Luca della To Lose La Track, netlabel (di cui si parla qui) che ha prodotto il loro nuovissimo disco Legna, ci hanno parlato dei rispettivi percorsi (Luca tra l’altro ha raccontato l’esperienza al South by Southwest di Austin, Texas, in compagnia dei Tiger! Shit! Tiger! Tiger!), del loro incontro, di Legna e più in generale delle scelte in tema di distribuzione gratuita, utilizzo di licenze alternative alla SIAE e delle possibilità offerte da internet;
  • per la diciottesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato gli Opus Soup ;
  • per la tredicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ha ceduto il microfono a una band recentemente salita alla ribalta, e che ci ha stupito con effetti speciali (in senso letterale): Il Cane;
  • per la seconda puntata della sua rubrica, Francesco di Indie Riviera ci ha parlato di cloud music e presentato un brano dei The Wave Pictures.

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti nella settimana 16-22 maggio, Jang Senato, Gurubanana, Jarman, Fleet Foxes, Vegetable G, DID, Kardia e The Luyas.


vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO va in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici!

mercoledì 18 maggio 2011

Spin Off n. 5: Porcelain Raft!

Siamo arrivati alla quinta puntata di Spin Off, le interviste che nascono in trasmissione e continuano dopo, perché ci sono artisti italiani che ci piace continuare a seguire, di cui ci piace raccontarvi di più.


Ospite di questo quinto episodio (gli altri li trovate raccolti a questo link) è un cervello in fuga: Mauro Remiddi, meglio noto come Porcelain Raft. Attualmente risiede a New York, dopo essere stato accolto da Londra e dalla scena indie inglese ed essere diventato amico e sodale degli Yuck, una delle band di spicco della nuova nidiata di musicisti indie-dreamy-pop.

Mauro è un po’ allergico alla produzione e distribuzione musicale “classica”, se è vero che nel suo Bandcamp trovate raccolte estemporanee, demo in free download e parecchi esercizi del suo gusto raffinato. Così come è espressione di questa vena artistica il suo canale di video, tutti realizzati in prima persona, secondo la filosofia del do it yourself.
Chiudiamo l’introduzione ricordando che è da poco uscito il primo EP: si chiama Gone Blind, e lo potete ordinare a questo link.

[segue l'intervista in due parti]

lunedì 16 maggio 2011

IndieCazioni: To Lose La Track!

Quest'oggi, nel corso della 31esima puntata della trasmissione, avremo modo di parlare con i ragazzi di To Lose La Track (Luca e Paola). Come già successo con quelli della Canebagnato Records e con quelli della La Bèl Netlabel, pensiamo che si meritino un approfondimento anche su questo blog.

Tanto per cominciare, To Lose La Track è la prova di quanto internet possa cambiare il mondo della musica (e renderlo sempre più indipendente). Una etichetta con sede a Umbertide, nella provincia di Perugia, che soltanto due mesi fa ha raggiunto (con i Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, una delle band sotto contratto) Austin (Texas), per farsi ascoltare e conoscere al South by Southwest, arcinoto festival di musica e cinema indipendente.



Oltre a questa capacità di sfruttare il web, ci ha colpito la qualità delle pubblicazioni. Senza dilungarsi in un elenco simil lista della spesa, vi basti pensare che la prima uscita ufficiale dei TLLT è stata uno split tra gli As a commodore e i bravissimi Fine Before You Came (realizzato insieme alla Holydays records nel 2005).
Non un nome a caso: quest'oggi infatti ci presenteranno, con l'ausilio di un ragazzo della band, l'ultimissima produzione: LEGNA (di cui trovate una bella recensione su Dance Like...), secondo lavoro dei GAZEBO PENGUINS, trio di "power-post-punk" con base in Emilia (tra Correggio e Zocca) e alle spalle due lavori (che potete scaricare a questo link). Tre ragazzi che non soltanto di Jacopo Lietti (voce di quei FBYC che la TLLT hanno battezzato) sono amici, al punto da commissionargli (dovremmo forse dire scroccargli, per essere precisi) gli artworks, finendo poi per coinvolgerlo direttamente: è lui che canta "Senza di te", traccia numero 3 del disco.

Invitandovi a sintonizzarvi su Fusoradio stasera alle 19 e a seguire sempre il sito ufficiale della To Lose La Track, vi lasciamo con la musica dei Gazebo Penguins, il cui disco (come altri targati TLLT, e come tutte le compilation che trovate sul loro bandcamp) è in download digitale gratuito sul sito della band:

sabato 14 maggio 2011

Anteprima trentunesima puntata!

Nella trentunesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 16 maggio alle 19:

interviste a:
  • AUCAN
  • GAZEBO PENGUINS + To Lose La Track
  • FRATELLI CALAFURIA

musica indipendente:
  • Jarman
  • Kardia
  • Jang Senato
  • Lello Brando

nuove uscite discografiche:
  • Fleet Foxes
  • DID
  • Vegetable G

LA DICIOTTESIMA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
LA TREDICESIMA DI DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,
...e LA SECONDA PUNTATA di INDIE RIVIERA!

e naturalmente i concerti della settimana 16-22 maggio...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...

venerdì 13 maggio 2011

Trentesima puntata: 9 maggio!

La playlist della trentesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Videodreams – Give, take and give again
Faust’O – Stracci alle fiamme
Mary in June – Olio, benzina e cherosene
L’orso – Acne giovanile
Dumbo Gets Mad – Eclectic prawns
Porcelain Raft – Tip of your tongue
Summer Heart – Please Stay
No Seduction – Confident
L. Dalt & F. S. Blumm – Quizàs, quizàs, quizàs
Nick Rivera – Butter in my head
Missincat feat. Dente – Capita
Cloud Nothings – Should have
Peckinpah – Call me a believer
Love the Unicorn – This Charming Girl
Vintage Violence – PPP
Guards – Resolution of one

Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)




In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in diretta telefonica, Mauro alias Porcelain Raft, che ci ha parlato di lui, della sua vita all’estero (tra Londra e New York) e naturalmente della sua musica!;
  • al telefono, Michele alias Nick Rivera, assieme ad Elisabetta e Adriano della La Bèl Netlabel, netlabel (di cui si parla qui) che ha prodotto il suo disco Happy song is a happy song, ci hanno parlato di sé, dei rispettivi progetti e più in generale dello stato della musica indipendente in Italia;
  • per la diciassettesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato una bella compilation, realizzata in collaborazione dal Circolo Forestieri e dalla Foolica Records, intitolata “No Poser”, da cui abbiamo ascoltato i No Seduction;
  • per la dodicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ci ha fatto ascoltare un bellissimo brano dei Summer Heart;
  • per la PRIMA VOLTA abbiamo ospitato Francesco di Indie Riviera, che ci ha parlato delle netlabel e introdotto un brano di Dumbo Gets Mad;
  • è quindi toccato a Peckinpah presentarci il suo live di Sabato 14 maggio al Fusolab (con L’orso), in cui suonerà il suo ultimo, bel lavoro, That’s all bad folk, uscito per i nostri amici di Canebagnato Records.

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti nella settimana 9-15 maggio, Videodreams (la loro intervista è a questo link), Faust’O, Mary in June, Love the Unicorn, Cloud Nothings, Vintage Violence, Guards e Missincat.


vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO va in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici!

martedì 10 maggio 2011

Intervista IndiePatica n. 3: LAPINGRA!

Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

Stavolta abbiamo messo sotto torchio i LaPingra, ovvero Angela Tomassone e Paolo Testa, due ragazzi di Isernia che (così si legge nella biografia ufficiale) "decidono di fondere la propria materia musicale in una “no man’s land” sospesa tra elettronica, pop, infantilismo e musica low-fi", e sin dai primissimi mesi (agli inizi del 2007) "riescono nel difficile compito di unire i ritmi freddi ed elettronici del computer, il fascino impreciso dei giocattoli ed il calore del piano e degli strumenti acustici".
Dopo un paio di EP, "LaPingra" e "Farewell Gallinella", finalmente all'inizio del 2011 pubblicano il primo LP, Salamastra, registrato tra Roma e Isernia, presso il Room Room Studio e masterizzato da Mattia Candeloro presso il (M)house Studio di Roma. Visto che ci siamo, vi diciamo anche che la grafica è stata curata da Umberto Petrocelli (Umidelmare).
Prima di andare avanti, una risposta si rende necessaria. Cos'è LaPingra? ce lo dicono loro stessi, attraverso una citazione:  "...e gli abitanti del lago guardarono il magnifico pennuto alzarsi in volo e, additandolo, esclamarono: LAPINGRA! LAPINGRA!".


lunedì 9 maggio 2011

IndieCazioni: La bèl Netlabèl

La bèl netlabel loves  the experimentation, the sound of footsteps on the snow, internet & technology, the spring, the sun on the face, listen to music before falling asleep, being alone in the middle of the night,the cries of children that go out of school,the smell of the rain on the warm asphalt,the time of waiting, the moment before each arrival..

E' così che i ragazzi della La Bèl Netlabel presentano il progetto sul loro sito.
E anche se noi ci siamo arrivati partendo dal download del disco di cui tra poco vi parleremo, questa presentazione ci ha colpito davvero. Per un motivo soprattutto: la sincerità.

Niente lodi sperticate, ora. Andiamo al sodo. Nella puntata di oggi, dalle 19 alle 21, potrete ascoltare un'intervista ai due cofondatori di questa netlabel. Insieme a loro, uno dei musicisti prodotti in questo anno e mezzo di vita: Nick Rivera, al secolo Michele Sarti.


Stiamo parlando di Happy Song is a Happy Song, che potete scaricare a questo link. E che è la miglior testimonianza della sincerità di cui sopra: consigliato per amanti della sperimentazione, del rumore dei passi sulla neve, del sole in faccia, dell'ascoltare musica prima di addormentarsi...


...e da questo bel disco è tratto il brano Horn Y Orgy, di cui vi lasciamo il bel video:




sabato 7 maggio 2011

Anteprima trentesima puntata!

Nella trentesima puntata de Gli IndiePatici,
in onda Lunedì 9 maggio alle 19:

interviste a:
  • PORCELAIN RAFT
  • NICK RIVERA + La Bèl Netlàbel
  • PECKINPAH

musica indipendente:
  • L'orso
  • Vintage Violence
  • Love The Unicorn

nuove uscite discografiche:
  • Cloud Nothings
  • Missincat 

LA DICIASSETTESIMA PUNTATA DE L'AMBASCIATORE D'ITALIA a cura di ENVER,
LA DODICESIMA DI DANCE LIKE..., a cura di DANCE LIKE SHAQUILLE O'NEAL,
...e LA PRIMA PUNTATA di una nuova rubrica con un ospite a sorpresa!

e naturalmente i concerti della settimana 9-15 maggio...


COME SEMPRE, SU 


una piccola anticipazione della puntata...




(se questi ragazzi vi hanno incuriosito, vi ricordiamo che SABATO 14 MAGGIO suoneranno - con Peckinpah - al FUSOLAB, via Giorgio Pitacco 29, Roma - INGRESSO GRATUITO!)

venerdì 6 maggio 2011

Ventinovesima puntata: 2 maggio!

La playlist della ventinovesima puntata:

[SIGLA] Luigi Tenco – Il tempo dei limoni
Giuliano Dottori – Amuleto
Fast Animals and Slow Kids – Lei
LaPingra – Solo un disegno circolare
Babalot – Bruciare
Babalot – Dante
The High Llamas – Woven and rolled
Jules not Jude – Mr Fox
Jules not Jude – Sun after rain
Jules not Jude – Don’t stop your thoughts in a name
Beastie Boys – Make some noise
Bill Callahan – America!
Palkosceniko al Neon – Lucas
ManzOni – Maria
Egokid – Come un eroe della Marvel
Public – Canto per scongiurare
Jim Noir – Happy day today


Ascolta la trasmissione (per scaricare basta premere il tasto destro su questo link e salvare con nome)




In questa puntata vi abbiamo presentato:
  • in collegamento skype, Sebastiano alias Babalot, tornato finalmente sulle scene con un nuovo album, Non sei più, ci ha parlato della sua carriera, degli ultimi anni e del suo modo di vedere la musica;
  • al telefono, Simone Ferrari dei Jules not Jude, band bresciana che nel 2010 ha ottenuto critiche molto positive per All the apples are red, except for those which are not red, e che da pochi giorni hanno rilasciato un EP multimediale, dal titolo Wonderful Mr Fox, registrato a Londra: con lui abbiamo parlato di questa splendida esperienza e delle aspettative della band;
  • per la sedicesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato un progetto importante, non solo musicalmente, ovvero la compilation “ADDOSSO!”, curata dall’ANPI, da cui ci ha fatto ascoltare i ManzOni ;
  • per l’undicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ci ha fatto ascoltare un bellissimo brano di The High Llamas;
  • è quindi toccato a Stefano dei Palkosceniko al Neon, band della provincia romana che Sabato 7 maggio presenterà il nuovo lavoro, Lucas (quarto LP della carriera), al Dissesto Musicale (Guidonia);
  • infine, in collegamento skype, Francesca ci ha parlato del progetto 74:33, un blog di sole playlist
  • in collegamento skype, Sebastiano alias Babalot, tornato finalmente sulle scene con un nuovo album, Non sei più, ci ha parlato della sua carriera, degli ultimi anni e del suo modo di vedere la musica;
  • al telefono, Simone Ferrari dei Jules not Jude, band bresciana che nel 2010 ha ottenuto critiche molto positive per All the apples are red, except for those which are not red, e che da pochi giorni hanno rilasciato un EP multimediale, dal titolo Wonderful Mr Fox, registrato a Londra: con lui abbiamo parlato di questa splendida esperienza e delle aspettative della band;
  • per la sedicesima puntata della sua rubrica, l’Ambasciatore d’Italia, il nostro amico Enrico Enver Veronese, ci ha presentato un progetto importante, non solo musicalmente, ovvero la compilation “ADDOSSO!”, curata dall’ANPI, da cui ci ha fatto ascoltare i ManzOni ;
  • per l’undicesima puntata di Dance Like…, Gianluigi di Dance Like Shaquille O’Neal ci ha fatto ascoltare un bellissimo brano di The High Llamas;
  • è quindi toccato a Stefano dei Palkosceniko al Neon, band della provincia romana che Sabato 7 maggio presenterà il nuovo lavoro, Lucas (quarto LP della carriera), al Dissesto Musicale (Guidonia);
  • infine, in collegamento skype, Francesca ci ha parlato del progetto 74:33, un blog di sole playlist.

Tra le altre cose, si è quindi parlato di concerti nella settimana 2-8 maggio, Giuliano Dottori, Fast Animals and Slow Kids, LaPingra, Beastie Boys, Bill Callahan, Egokid, Public e Jim Noir.


vi ricordiamo come sempre che il venerdì dalle 10 alle 12 su POLI.RADIO andrà in onda la replica della puntata della settimana precedente de Gli IndiePatici! Questa puntata perciò sarà in onda Venerdì 6 maggio alle 10.

    giovedì 5 maggio 2011

    Biglietto omaggio per La Tua Fottuta Musica Alternativa!

    Per festeggiare l'ultima puntata della stagione dei live mensili dei nostri amici de La Tua Fottuta Musica Alternativa, oggi vi regaliamo UN BIGLIETTO per il concerto di Venerdì 6 Maggio al Mads (via de' Sabelli, 2).

    Anche questa volta sul palco saliranno due gruppi interessantissimi:

    Fast Animals and Slow Kids, umbri, vincitori dell'ultimo Italia Wave, un EP d'esordio dal titolo "Questo è un cioccolatino" che potete scaricare e ascoltare gratuitamente sulla loro pagina Last Fm, e in cantiere un disco (a quanto pare con la produzione artistica di Giulio Favero di One Dimensional Man e Andrea Appino degli Zen Circus).

    Eva Mon Amour, nostri grandi amici, ormai una realtà della scena rock italiana, che nell'ultimo anno si sono esibiti un centinaio di volte in tutta la penisola. Alle spalle due dischi: La doccia non è gratis, ristampato nel 2010 dopo essere andato esaurito in pochissimi mesi; e Senza niente addosso, il fortunatissimo esordio.

    Come fare a vincere il biglietto?
    E' facile! Basta scrivere una mail a indiepatici@gmail.com: questa volta vi chiediamo di raccontarci qual è stata la vostra miglior scoperta musicale italiana dell'anno. Sfidateci sul nostro terreno di gioco, sapremo apprezzare i vostri consigli!

    E questo è un assaggio dei Fast Animals and Slow Kids e degli Eva Mon Amour!

    mercoledì 4 maggio 2011

    Intervista IndiePatica n. 2: VIDEODREAMS

    Interviste indiepatiche, ovvero: a cosa non si sottoporrebbero i gruppi italiani - e cosa non siamo disposti a inventarci noi - pur di farvi ascoltare una loro canzone!

    Prendete i Videodreams: una band che avrebbe voluto puntare ai talent show televisivi, ma poi si è resa conto di rendere meglio in radio e si è rassegnata a preoccuparsi dell'aspetto musicale. Questi quattro ragazzi friulani nel 2010 hanno esordito con The World, ep (in download qui), prodotto da Pasta degli Amari e mixato da Enrico Berto presso il Mushroom Studio. In attesa che un'etichetta si accorga del loro valore e decida di investire su un prossimo lavoro, noi ci godiamo la musica e le parole di Filippo Marra (voce e chitarra), suo fratello Marco (voce e batteria), Maurizio Di Qual (basso) e (per il momento in pausa studio-lavoro, ma attivamente coinvolto nelle registrazioni) Mattia Del Moro (tastiere, chitarra, voce) - noto anche per il suo altro progetto, Brown and the Leaves. Una curiosità: l'artwork della copertina è opera di Filippo Marra.