venerdì 5 novembre 2010

IndieCazioni n. 1 - La leva cantautorale degli anni Zero

Il Festival di Sanremo ci ha sempre lasciati un po’ interdetti, non è una novità. Rinomato per il fatto di essere una rassegna noiosa e per suo gusto kitsch, ho sempre ritenuto che la sua più grossa pecca derivi dal fatto di non svolgere al meglio il suo ruolo di Festival della canzone italiana, dato che viene riportato solo un certo tipo di musica italiana pop (eccetto rare eccezioni) particolarmente melensa, virtuosa e poco fantasiosa. Un epopea che dai tempi dei tempi si perpetua, partendo da Gianni Morandi, arrivando fino alle mostruose creature che provengono dai programmi di Maria de Filippi. Niente di male se apprezzate il misfatto, ognuno è libero di farsi male come meglio crede, tuttavia, se ascoltare i Subsonica al Festival pensate che possa rendere l’idea della scena indipendente italiana, direi che sottovalutate tale scena, e parecchio. Ma se nelle alte sfere televisive nessuno si preoccupa di dare una svecchiata al repertorio ed offrire qualche stimolo in più a costo di rimetterci in termini di share, a fare lo sporco lavoro ci pensa qualcuno più in basso.

Parliamo di Club Tenco e Mei  che per farvi capire che in Italia di cantautori non ci sono solo Guccini, la Mannoia e De Gregori,  hanno realizzato una doppia compilation comprendente moltissimi dei nuovi cantautori della scena italiana con lo scopo di rappresentare, se non altro, un valido campionario delle diverse scene presenti nel nostro Paese. Questi i nomi presenti: Amor Fou, Andhira, Beatrice Antolini, Banda Elastica Pellizza, Bastian Contrario, Giovanni Block, Brunori Sas, Roberta Carrieri, Matteo Castellano, Cordepazze, Giorgia Del Mese, Denise, Dente, Roberta Di Lorenzo, Farabrutto, Giancarlo Frigieri, Dino Fumaretto, Giua, Ettore Giuradei, Granturismo, Alessandro Orlando Graziano, Simona Gretchen, Jang Senato, Samuel Katarro, Patrizia Laquidara, Alessio Lega, Maler, Mannarino, Mariposa, Erica Mou, Nobraino, Petrina, Piji, Giuseppe Righini, Paolo Simoni, Zibba.

Il doppio cd, che uscirà il prossimo martedì 9 novembre, in questi giorni viene presentato su Radio2 durante la trasmissione Moby Dick in onda dalle 21. Partner del progetto sono la stessa Radio2, Rockol.it e Raiser.

La panc

p.s. è possibile ascoltare l'intera compilation a questo link

Nessun commento: