giovedì 21 aprile 2011

Cosmetic - In ogni momento EP - free download

Lo scorso venerdì li abbiamo apprezzati dal vivo al Le Mura di via di Porta Labicana 24 (san lorenzo), lunedì 18 aprile ne abbiamo riparlato in trasmissione, e per chiudere il cerchio ci sembra giusto scriverne più dettagliatamente anche qui.

Stiamo parlando dei Cosmetic, band che l'anagrafe riconduce alla riviera romagnola, la leggenda (da loro stessi tramandata) alle colline circostanti (dove si sarebbero formati, aaaaanni e aaaaanni fa - ormai una decina), il suono a ben altre latitudini (decidete voi quali).

Essì, perché siamo davanti alla dimostrazione che lo shoegaze (se mai abbia un senso parlare ancora per generi musicali in un'epoca di contaminazioni) può essere pop - o il pop può essere shoegaze? Ma soprattutto che quando la scrittura è fluida e si ha qualcosa da dire, l'italiano non sarà mai un ostacolo, tutt'al più una risorsa. Risorsa, questo saper combinare due anime. L'approccio e l'atteggiamento (anche nel live) decisamente rock, che li indirizza verso aree poco battute in questo Paese, come appunto lo shoegaze (prova ne sia l'essere stati inclusi nella compilation di Jesusmile di cui vi abbiamo parlato poco tempo fa). E d'altro canto quella capacità di "arrivare" che con il suono ha poco a che fare, e che ha meritato la pubblicazione dell'ultimo disco (Noi non siamo di qui) con La Tempesta Dischi, al fianco di Teatro degli Orrori, Giorgio Canali, Zen Circus, Vasco Brondi e questo e quello.

Appunti sparsi sulla nostra agendina: il riff di apertura della prima traccia dell'EP; l'estetica delle copertine dei dischi; l'impegno nella Tafuzzy Records (davvero meritorio); il testo di Prima o poi.
"Ma ci dimentichiamo tutto prima o poi", cantano: beh, speriamo di no.


Ah, già, dimenticavamo: l'EP si chiama "In ogni momento", è nato su un furgone, di ritorno da un concerto, per l'esigenza di recuperare dei brani scartati da Noi non siamo di qui, e soprattutto lo scaricate a questo link.


Per convincervi a farlo (o a non farlo), vi lasciamo un assaggio:

Nessun commento: